UFO e avvistamenti alieni: realtà o fantasia?

Gli ufo e gli alieni sono tra gli argomenti che da sempre affascinano un ampio pubblico di lettori (di qualsiasi età) sia in Italia che nel resto del mondo. Non è un caso, infatti, se tra le ricerche più diffuse sul web spicchino sia quella dedicata agli avvistamenti alieni che quella relativa agli avvistamenti di ufo. In un vorticoso mix di fantasia e realtà, così come di timore e fascino, di notizie in merito agli alieni sulla terra ne sono state pubblicate di ogni genere. Tuttavia, spesso queste informazioni non hanno fonti attendibili, né sono state confermate ufficialmente da enti riconosciuti a livello internazionale. Ecco perché è fondamentale conoscere l’origine della notizia, e la sua effettiva veridicità, prima di diffondere dati e dettagli potenzialmente infondati. 

Ufo e alieni, esistono oppure no?

Alla domanda se ufo e alieni esistano veramente è difficile dare una risposta chiara ed esaustiva, dal momento che la documentazione al riguardo è spesso fuorviante. Non si possono comunque escludere diverse ipotesi, tanto che una delle ultime novità è la creazione di una divisione per studiare gli ufo avvistati dai militari Usa. Una decisione del Pentagono che ha  l’obiettivo di “comprendere e conoscere meglio la natura e l’origine” dei fenomeni riguardanti gli oggetti volanti non identificati. I precedenti tentativi di esaminare ciò che il Pentagono definisce fenomeni aerei non identificati sono stati condotti dalla Marina degli Stati Uniti poiché molti degli incontri documentati hanno coinvolto loro aerei e dunque potrebbero “rappresentare una minaccia per la sicurezza nazionale nazionale degli Stati Uniti”. 

avvistamenti ufo

Avvistamenti alieni, una storia antica tra fantasia e realtà

Gli avvistamenti ufo incuriosiscono, affascinano e, allo stesso tempo, intimoriscono chiunque immagini di ritrovarsi protagonista di una situazione simile. Negli Stati Uniti è New York ad attirare particolarmente gli ufo: qui nei primi 9 mesi del 2020 si sono registrati ben 184 avvistamenti, come riporta il National Ufo Reporting Center.  In tutto il 2019 gli avvistamenti di oggetti non identificati arrivati dallo spazio sono stati 151. Gli ufo in Italia, invece, preferiscono farsi vedere d’estate, nella prima metà della notte e sui litorali, come emerge dall’analisi svolta dal Centro Ufologico Nazionale sul maxi database degli avvistamenti in Italia di oggetti volanti non identificati avvenuti dal 1900 ad oggi, rapportati alle statistiche Istat. 

avvistamenti alieni

Avvistamenti alieni e ufo in Italia

Dal 1900 gli avvistamenti di ufo nel nostro Paese sono stati oltre 13 mila, 187 lo scorso anno (con picchi in Lombardia, Toscana e Lazio) e già 50 nei primi due mesi del 2019. Dalla serie storica si evince che la maggior parte delle segnalazioni arrivano dal Centro Italia (29,9%), seguito dal Nord Ovest (21,7%). Tra le città spiccano Roma (451 avvistamenti), Firenze (234) e Milano (195). Gli ufo verrebbero avvistati soprattutto in zone di pianura e per il 40% in comuni che si affacciano sull’acqua. Vengono spesso segnalati nei mesi estivi (giugno, luglio e agosto), dalle 20 alle 23, in modo uguale in tutti i giorni della settimana.

Leggi di più
In primo piano