la nasa e gli ufo
6:13 pm, 14 Settembre 23 calendario

Il capo della Nasa, Nelson: “C’è vita nell’universo? Credo proprio di sì”

capo della Nasa

Per il capo della Nasa «c’è vita nell’universo». Lo ha dichiarato Bill Nelson, amministratore dell’Agenzia spaziale americana, presentando lo studio commissionato sugli oggetti volanti non identificati. «Se mi chiedete – ha detto – se credo ci sia vita nell’universo che è così vasto da rendere difficile per me comprendere quanto grande sia? La risposta è sì». «Ma ciò che ho chiesto agli scienziati – ha aggiunto – è di rispondere alla domanda: qual è la probabilità matematica che ci sia vita là fuori? Il team di ricerca indipendente non ha trovato prove che gli oggetti volanti non identificati abbiamo un’origine extraterrestre, ma noi non sappiamo cosa siano». L’atteso studio sugli UAP commissionato nel 2022 ad un team indipendente di scienziati aveva in realtà come scopo primario quello di indicare come raccogliere e analizzare nel modo migliore i dati raccolti. L’obiettivo resta sempre quello di dare un senso agli avvistamenti, sempre più numerosi, e trovare un’origine e, se possibile, una traccia aliena.

Il capo della Nasa: “Massima trasparenza”

Su un punto la Nasa è stata chiara: verrà seguito il principio della «trasparenza». «Noi – ha confermato Nelson – vogliamo fare tutto in modo trasparente, e cercare di passare dal sensazionalismo alla scienza». Dallo studio, ha aggiunto, emerge soprattutto un dato: «C’è ancora molto da imparare». Il team di scienziati non ha sciolto l’enigma degli extraterrestri, ma ha fornito raccomandazioni alla Nasa su come muoversi da ora in avanti. Intanto, hanno indicato gli esperti, la Nasa potrebbe cominciare a rimuovere lo stigma che accompagna ogni studio legato agli extraterrestri, visto come tema buono per visionari e complottisti. Per questo servirà la collaborazione di tutti, dall’aviazione civile a quella militare, compreso il Pentagono. E accogliere le segnalazioni con meno scetticismo. Ma al momento, ha ricordato Nelson, siamo ancora nel campo delle ipotesi.

14 Settembre 2023