Uscito per la prima volta a Stoccolma nel 1995, Metro è il quotidiano internazionale più letto e diffuso al mondo. Pubblica ogni giorno 74 edizioni distribuite in 124 capitali e grandi città, in 22 Paesi e in 13 lingue differenti. Metro è gratuito e conta – distribuiti in Europa, Nord e Sud America e Asia – 18.2 milioni di lettori al giorno e 24.6 milioni di utenti unici sul web. Nel 2013 ha raccolto circa 300 milioni di investimenti pubblicitari su scala mondiale, dimostrando una grande capacità di entrare in contatto con un pubblico metropolitano, giovane, attivo e di elevato livello socio-culturale. I lettori di Metro si distribuiscono equamente tra uomini e donne, con una maggiore concentrazione nella fascia d’età 25/34 anni. In Italia è uscito nel luglio del 2000, le edizioni sono 6 in altrettante città. Metro è un giornale pensato e realizzato per essere letto in venti minuti, punta sull’informazione di servizio e su un’offerta editoriale originale. Metro vive soltanto di ricavi generati dalla raccolta pubblicitaria, non ricevendo alcun contributo pubblico all’editoria.
Il ciclo produttivo di Metro.