messaggi extraterrestri
7:21 pm, 23 Maggio 23 calendario

Un segnale extraterrestre proveniente da Marte verso tre radiotelescopi

Di: Redazione Metronews
condividi

Un messaggio extraterrestre sarà trasmesso da Marte alla Terra.

Messaggio da Marte verso la Terra

Il segnale sarà inviato domani alle 21.16 verso tre radiotelescopi, uno dei quali italiano: si tratta della stazione radioastronomica Inaf di Medicina, vicino a Bologna. Lo hanno annunciato l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf): una sonda dell’Esa in orbita intorno a Marte manderà verso la Terra un segnale radio contenente la simulazione di un possibile messaggio extraterrestre.

E’ il primo atto del progetto “A Sign in Space”, ideato dall’artista Daniela De Paulis, coordinatrice dell’area Space & Society del Centro di ricerca InCosmiCon, del Dipartimento di Scienze umane e innovazione per il territorio dell’Insubria, diretto dal professor Paolo Musso.

“Bisogna prepararsi a un annuncio
sulla vita extraterrestre”

“Pochi lo sanno – spiega il professore – ma la riflessione su come comunicare con altri esseri intelligenti risale addirittura a Kant e ci può insegnare moltissimo su noi stessi, perfino se il contatto non dovesse mai avvenire”. Il Seti ci sta lavorando da decenni, aggiunge, “ma finora solo a livello teorico”.

Il progetto “A Sign in Space”, continua Musso, è stato definito dall’Esa “una performance artistica, in quanto ha uno scopo principalmente dimostrativo: rendere consapevole il grande pubblico che la ricezione di un messaggio alieno è possibile e potrebbe verificarsi in qualsiasi momento”. Tuttavia, sottolinea, “per molti aspetti il messaggio è strutturato come riteniamo dovrebbe essere un autentico messaggio interstellare”. Per questo, grazie al lavoro “davvero incredibile” di Daniela De Paulis, “per la prima volta nella storia potremo mettere alla prova le nostre idee in una trasmissione reale”. La speranza, conclude, è che questo possa “rivitalizzare la ricerca in questo campo, che per varie ragioni negli ultimi anni è stata un pò trascurata”.
L’obiettivo è quindi coinvolgere il pubblico in una sorta di “performance spaziale”, la simulazione di uno scenario senza precedenti in cui ci si chiede che cosa accadrebbe se ricevessimo un messaggio da una civiltà extraterrestre e cosa significherebbe per l’umanità. 

Per rispondere a queste domande Daniela de Paulis ha riunito un team scientifico, sotto il cappello di un titolo in inglese, “A Sign in Space”, che cita il racconto “Un segno nello spazio” delle “Cosmicomiche” di Italo Calvino, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

23 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA