usa
12:25 am, 27 Luglio 23 calendario

Sicurezza nazionale, Capitol Hill chiama in aula ex militari a testimoniare su avvistamenti Ufo

Di: Redazione Metronews
condividi

Capitol Hill, la Camera dei Rappresentanti Usa, ha aperto le porte a un panel di testimoni formato da veterani dell’esercito Usa che hanno avvistato nei mesi scorsi Ufo o oggetti volanti non identificati, o assistito a Uap, fenomeni aerei non identificati.

Capitol hill

A Capitol Hill i testimoni

L’obiettivo è vederci più chiaro su fenomeni aerei anomali che sono ormai ricorrenti negli Stati Uniti. L’udienza pubblica, riferisce l’emittente Cnn, è stata indetta su iniziativa del Sottocomitato per la sorveglianza sulla sicurezza nazionale, i confini e gli affari esteri della Camera che chiede «più trasparenza» in merito a questi fenomeni. Secondo dati raccolti dall’ufficio avvistamenti Usa, solo l’anno scorso, i fenomeni anomali denunciati sarebbero stati oltre 600 , motivo per cui i veterani sono stati «attentamente ascoltati».

Testimonianza pubblica

In una nota diffusa prima dell’udienza, il deputato repubblicano Tim Burchett (Tennessee) aveva annunciato che gli ex militari «forniranno una testimonianza pubblica perchè il popolo americano merita la verità». Secondo quanto riferito da Cnn, la questione degli avvistamenti sarebbe tutt’altro che marginale Oltreoceano: «legislatori, funzionari dell’intelligence e militari, da tempo stanno premendo per fare chiarezza su presunti Ufo e Uap, e per portare la questione all’attenzione del paese».

Che si tratti di avvistamenti veri o presunti, il governo sta monitorando più di 650 potenziali casi fra fenomeni aerei anomali e oggetti volanti non identificati.

Per i veterani interpellati si tratta di un «problema di sicurezza nazionale» rispetto al quale, hanno affermato, Washington finora è stata troppo riservata.
«Se sono droni stranieri – ha chiarito Ryan Graves, uno dei testimoni – è un problema urgente di sicurezza nazionale, se si tratta d’altro, allora il problema è degli scienziati». Nel migliore dei casi, ha tagliato corto, «gli oggetti non identificati sono un problema per la sicurezza dei voli».
Oggi Graves dirige il gruppo Americans for Safe Aerospace, una no-profit che da lui stesso fondato per incoraggiare i piloti a segnalare fenomeni inspiegabili.

Le richieste sugli Ufo al Governo

Ultimamente molti politici hanno chiesto che il governo spazzi via i segreti e renda pubblico quello che si sa sugli Ufo.

Un video realizzato da un top gun Usa

L’ultimo  è stato un senatore di New York, Chuck Schumer,  leader della maggioranza, che spinge per creare una commissione che possa declassificare i documenti del governo su Ufo e extraterrestri, nel tentativo di costringere il governo a condividere tutto ciò che sa sui cosiddetti fenomeni non identificati. Il fine è anche quello di arginare le teorie dei complottisti che circondano le discussioni sugli Ufo e i timori che il governo stia nascondendo informazioni critiche al pubblico.

27 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo