Qatar 2022
11:06 pm, 19 Dicembre 22 calendario

La Francia è rientrata a Parigi, il muso di Mbappè

Di: Redazione Metronews
condividi

La Francia è atterrata in serata, alle 19.30 ora italiana, all’aeroporto Roissy Charles De Gaulle, a Parigi. L’avventura mondiale, adesso, è davvero finita. Non c’è mai nulla di diverso dopo una sconfitta mondiale:  qualche muso lungo (gli obiettivi dei fotografi hanno ritagliato con molto zelo quello di Mbappè, appena salito sull’autobus), l’atmosfera rarefatta e dimessa, teste basse e quello sguardo un pò timido a ringraziare per la comprensione dei tifosi. E così è stato pure per la Francia.

Francia, la festa si fa comunque

Ma per i “Bleus” c’è stata comunque gloria. Non sarà stata quella della festa per la vittoria dei mondiali di Russia 2018, ma sempre festa è stata. I tifosi infatti hanno riempito place de la Concorde per dare un caloroso benvenuto a casa alla loro nazionale nonostante la sconfitta con l’Argentina in una finale di Coppa del Mondo da brividi. I tifosi hanno riempito la piazza nel centro di Parigi, con bandiere e facce variopinte, per dare il benvenuto alla squadra che è stata accompagnata direttamente dall’aeroporto dopo il suo arrivo dal Qatar. I ragazzi sono apparsi sul balcone dell’Hotel Crillon e sono stati accolti da un’entusiastica accoglienza.

A questo punto i musi lunghi si sono sciolti un pò, lasciando il posto a qualche sorriso di circostanza. La festa c’è stata. Seppur in tono minore e malgrado all’inizio il presidente della Federazione calcistica francese, Noel Le Graet, avesse detto che il saluto non ci sarebbe stata.

Ma è stato subito smentito dal ministro dello Sport Amélie Oudéa-Castéra: «I giocatori – ha spiegato infatti l’esponente del governo a L’Equipe – vogliono andare a ringraziare i tifosi, Place de la Concorde è il luogo che hanno scelto con la Federcalcio francese. E così, in effetti è stato.

Altra musica domani mattina a Buenos Aires dove, all’alba di oggi, è attesa l’Argentina.

French players, Hugo Lloris, left, Olivier Giroud, second left, Antoine Griezmann, third left, Kylie Mbappe, right, and teammates cheer the audience from the balcony of the Hotel Crillon, Monday, Dec. 19, 2022 in Paris. Fans welcomed the France team in central Paris after its World Cup final match loss against Argentina. (AP Photo/Francois Mori)
19 Dicembre 2022 ( modificato il 20 Dicembre 2022 | 16:12 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo