COPPA ITALIA FRECCIAROSSA
11:51 pm, 24 Aprile 24 calendario

L’Atalanta spazza via la Fiorentina ed è in finale con la Juventus

Di: Redazione Metronews
Atalanta Fiorentina
condividi

Finisce 4-1 Atalanta – Fiorentina, valida per la semifinale di ritorno della Coppa Italia 2023/2024. E la Dea, in virtù della sconfitta di misura 1-0 registrata nella partita di andata a Firenze, andrà ora a giocarsi la finale contro la Juventus.

Atalanta-Fiorentina: risultato bugiardo

Il risultato pesante per la viola non deve trarre in inganno, l’esito della sfida è stato in equilibrio fino all’ultimo. Nel primo tempo, al sesto minuto squillo degli ospiti con Nico Gonzalez dalla distanza, Carnesecchi controlla.

Due minuti più tardi ancora il portiere di casa si fa trovare pronto su conclusione di Belotti. All’ottavo minuto Atalanta in vantaggio con un sinistro incrociato di Koopmeiners che non lascia scampo a Terracciano.

Raddoppiano i padroni di casa al 13′ con un gran gol di Scamacca, destro potentissimo da fuori area, ma la rete viene annullata per un fallo su Beltran. Al 24′ altra opportunità per Koopmeiners, senza esito.

Al 35′ grande occasione per l’Atalanta ma De Ketelaere, al termine di un’azione solitaria in contropiede, conclude di sinistro a lato di pochissimo. Ancora Atalanta al 40′, Ruggeri calcia alto da posizione favorevole e sfuma un’altra occasione per il raddoppio.

Nella ripresa subito grande opportunità per Ruggeri, che di testa manda a lato da ottima posizione un cross dalla destra di Zappacosta, sfuma così il raddoppio.

La Viola in 10 uomini, l’Atalanta ne approfitta

Al 53′ espulso Milenkovic per fallo su Scamacca, Fiorentina in 10 uomini, l’allenatore viola Italiano procede subito a un cambio: esce Andrea Belotti ed entra Martinez Quarta. Ed è proprio il nuovo entrato a riportare in parità il match al 68′ con un inserimento perfetto su punizione dalla sinistra di Biraghi, colpo di testa che vale l’1-1.

L’Atalanta non ci sta e torna in vantaggio grazie a una splendida semi-rovesciata di Scamacca, che al 75′ sancisce il 2-1. All’87′ Terracciano blocca in presa un sinistro in girata di Lookman.

All’89′ De Ketelaere si invola in contropiede, arriva in area ma calcia alto, fallendo un’ottima occasione per chiudere i conti della qualificazione alla finale di Coppa Italia.

Emozioni fino all’ultimo secondo dei tempi regolamentari, al 94′ arriva il gol di Lookman, confermato dopo un controllo al Var per una sospetta posizione di fuorigioco. F

iorentina tutta in avanti alla disperata e nerazzurri ancora letali in contropiede: al 98′ “colpo sotto” di Pasalic che porta a quattro le reti, chiudendo il match. E a Bergamo la festa può cominciare.

24 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo