SERIE A
10:53 pm, 22 Aprile 24 calendario

Inter campione d’Italia: la seconda stella arriva nel derby

Di: Redazione Metronews
Inter derby
condividi

L’Inter ha conquistato il suo 20esimo scudetto e la seconda stella, proprio nel derby contro il Milan. Un 2-1 con i gol di Acerbi e Thuram in occasione del posticipo della 33esima giornata di campionato, con 5 turni di anticipo sulla fine della stagione, con una cavalcata che non ha visto cedimenti. Un capolavoro per il tecnico nerazzurro Simone Inzaghi al suo primo scudetto.

L’Inter vince lo scudetto nel derby: una vittoria da incorniciare

Per la squadra di Inzaghi vanno a segno Acerbi al 18′ e Thuram al 49′, ai rossoneri non basta il gol di Tomori all’80′. Finale nervoso con tre espulsi, due rossoneri Theo Hernandez e Calabria e uno per i nerazzurri, Dumfries. In classifica l’Inter sale a 86 punti, 17 in più del Milan e 22 in più della Juventus.

Il capolavoro è di Inzaghi

Il tecnico piacentino, classe 1976, è cresciuto nel mondo del calcio come attaccante all’ombra del fratello più famoso Filippo Inzaghi, ha iniziato la sua carriera da allenatore nel settore giovanile della Lazio nel 2010. La carriera da tecnico ha però messo in mostra le sue doti tecnico-tattiche e di comunicazione con lo spogliatoio.

Dopo essere passato a guidare la Primavera biancoceleste è stato promosso da Lotito alla guida della prima squadra nel 2016 per guidarla fino al 2021. Prima di passare all’Inter. Con la Lazio, ha ottenuto subito grandi risultati, conquistando la Supercoppa Italiana nel 2017 e raggiungendo le posizioni di vertice in Serie A. E dimostrando di essere un allenatore capace e competente.

Nella stagione 2018-2019, nonostante un rendimento non eccelso della squadra in campionato e nonostante la delusione in Europa, Inzaghi riesce a guidare la squadra al trionfo in Coppa Italia con l’Atalanta per il suo secondo trofeo nell’esperienza sulla panchina biancoceleste. Nel 2019 vince la seconda Supercoppa diventando l’unico biancoceleste ad aver vinto entrambi i trofei nazionali sia da calciatore che da tecnico.

Il 3 giugno 2021 viene annunciato come nuovo tecnico dell’Inter, con un accordo biennale. Con i nerazzurri vince due Coppe Italia (2021-2022 e 2022-2023) e tre Supercoppe italiane (2021, 2022 e 2023), oltre ad aver raggiunto una finale di Champions League nel 2022-2023, fino al titolo tanto atteso, succedendo al Napoli di Luciano Spalletti. Inzaghi è conosciuto nel mondo del calcio per il suo approccio tattico, intelligente e strategico, la sua capacità di gestire i rapporti con i giocatori e la sua determinazione nel perseguire gli obiettivi prefissati.


La sua filosofia di gioco si basa su un calcio offensivo e spettacolare, che ha portato risultati di grande rilievo. Simone Inzaghi è considerato uno degli allenatori più promettenti in Italia e un potenziale futuro allenatore della Nazionale. La sua carriera è stata contraddistinta da successi e riconoscimenti, e sicuramente il suo futuro sarà all’altezza delle sue grandi ambizioni.

22 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo