Cospito
12:29 pm, 24 Febbraio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Cospito, Cassazione decide su revoca 41 bis

Di: Redazione Metronews
condividi

Piazza Cavour, a Roma, è presidiata dalle forze dell’ordine per il sit-in a sostegno di Alfredo Cospito. Oggi in Cassazione è fissata la camera di consiglio per decidere sul ricorso presentato dal difensore della anarchico, avvocato Flavio Rossi Albertini, per la revoca del 41 bis cui Cospito è sottoposto dal maggio scorso. Imponente lo schieramento degli agenti in piazza Cavour dove sono presenti diverse camionette delle forze dell’ordine. 

La camera di consiglio di oggi era stata fissata in prima battuta dalla Suprema Corte per il 20 aprile, poi anticipata al 7 marzo e, successivamente, al 24 febbraio, in ragione delle precarie condizioni di salute del detenuto che è in sciopero della fame da oltre quattro mesi contro il 41bis e l’ergastolo ostativo.

Le possibili decisioni della Cassazione sul futuro di Cospito

La Cassazione potrebbe decidere di accogliere il ricorso del difensore, avvocato Flavio Rossi Albertini, revocando il 41 bis, respingerlo, lasciando Cospito in regime di ‘carcere duro’, o rinviare la decisione al tribunale di sorveglianza, come chiesto nella requisitoria scritta depositata dal pg Pietro Gaeta.

‘Lo stato democratico con il 41bis tortura‘, questo lo striscione affisso da circa una decina di anarchici, presenti al presidio di stamattina in piazza Cavour davanti alla Cassazione. Gli anarchici hanno poi sistemato altri striscioni davanti alla Cassazione a Roma: “Contro l’ergastolo ostativo ed il 41bis. Solidarietà con Alfredo Cospito” e “Il carcere uccide. Con Alfredo Cospito per la solidarietà internazionale”, si legge su alcuni di questi.

24 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo