covid
1:50 pm, 28 Dicembre 22 calendario

Covid, Schillaci firma l’ordinanza: tampone per chi viene dalla Cina

Di: Redazione Metronews
condividi

Covid, Schillaci firma l’ordinanza: tampone per chi viene da Cina. “Ho disposto, con ordinanza, tamponi antigenici Covdi-19 obbligatori, e relativo sequenziamento del virus, per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina e in transito in Italia. La misura si rende indispensabile per garantire la sorveglianza e l’individuazione di eventuali varianti del virus al fine di tutelare la popolazione italiana. Riferirò più dettagliatamente nel corso del Consiglio dei Ministri convocato oggi”. Lo dichiara il Ministro della Salute, Orazio Schillaci. A Malpensa positivo uno su due.

Covid, Schillaci firma l’ordinanza: tampone per chi viene da Cina

Il ministro, “già dalle prime notizie, sta seguendo con la massima attenzione gli sviluppi della nuova ondata Covid-19 in Cina – dettaglia la nota -. Da venerdì scorso si è confrontato con la Cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità (Iss) per il monitoraggio sull’andamento dei contagi Covid-19”. Da sabato 24 dicembre a oggi, il ministro “ha seguito con attenzione l’esito dell’esecuzione dei tamponi sui passeggeri in arrivo a Malpensa provenienti dalla Cina e ha raccomandato il sequenziamento di tutte le varianti che possono emergere dai tamponi”. Il ministro, inoltre, “è in contatto da giorni anche con le autorità competenti degli altri Stati Ue per definire strategie condivise”, conclude la nota.

A Fiumicino riprendono i Test

«In attesa delle disposizioni nazionali riprendono i test all’aeroporto internazionale di Fiumicino per i voli che provengono dalla Cina. I test si svolgeranno con le consuete modalità, sotto la supervisione dell’Istituto Spallanzani e con il supporto delle USCAR regionali. Non dobbiamo abbassare la guardia, le ultime notizie sul Covid ci spingono a tenere alta l’attenzione». Lo annuncia in una nota l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

Dovranno rispettare le norme sull’isolamento i passeggeri sui voli dalla Cina trovati positivi al Covid all’aeroporto di Fiumicino. Non essendoci più i Covid hotel, viene spiegato dalla Regione Lazio, i positivi asintomatici o con pochi sintomi saranno tenuti a isolarsi privatamente, in casa o in albergo, per i 7 giorni previsti dalla norma attuale, che diventeranno 5 con la conversione in legge del dl Rave. Se invece le condizioni cliniche fossero più serie, ovviamente, è previsto il ricovero in ospedale.

28 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo