covid
12:30 pm, 28 Dicembre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Influenza, Bassetti: “Boom di virus e anche di Covid”

Di: Redazione Metronews
Influenza
condividi

Boom di influenza, ma anche di Covid, raffreddore e virus respiratorio sinciziale Rsv. «Ho visto adesso i dati degli Usa: in 23 stati hanno avuto un aumento impressionante di infezioni respiratorie”, che “colpiscono in questo periodo in tutto il mondo. Non c’è nulla di strano, sono infezioni di stagione». Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.

Boom d’influenza e convivialità

I numeri “probabilmente cresceranno ancora per una settimana, 10 giorni, anche per i ‘postumì delle feste di Natale e fine anno con pranzi, cene e più occasioni di convivialità che fanno correre molto velocemente i virus del periodo. Credo che dovremmo aspettarci il picco nel giro di una decina di giorni”. È la previsione di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, sull’ondata di malanni sotto l’albero.

“Niente paura né panico che non serve assolutamente a niente”, avverte l’esperto. “Sta succedendo quello che è sempre successo”, con la differenza che “oggi c’è una maggiore attenzione alle infezioni respiratorie e tutti si fanno il tampone Covid quando hanno un mal di gola”.

Evitare abuso di farmaci

Bassetti tranquillizza e torna a raccomandare di “evitare l’abuso di farmaci”, perché “queste infezioni respiratorie guariscono da sole. Dobbiamo assumere medicinali solo quando ci sono sintomi importanti – precisa – far scendere la febbre con un antipiretico soltanto quando è sopra i 38 gradi e mezzo, prendere l’antinfiammatorio solamente se si ha mal di gola. Assumere farmaci ‘a prescinderè è un errore e imbottirsi di pillole fa sicuramente male”.

28 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo