Qatar 2022
4:00 pm, 11 Dicembre 22 calendario

Southgate e Santos. Un punto interrogativo sul futuro dei Ct di Inghilterra e Portogallo

Di: Redazione Metronews
condividi

L’allenatore britannico Gareth Southgate prenderà il suo tempo prima di prendere qualsiasi decisione sul suo futuro dopo l’eliminazione dell’Inghilterra ai quarti di finale della Coppa del mondo. Il contratto dell’allenatore scade dopo l’Euro 2024. «Penso che dopo ogni torneo bisogna sederci e riflettere» ha spiegato Southgate ai microfoni di Itv e ha aggiunto: «Ci vuole un pò di tempo per assicurarsi che tutti prendano le decisioni giuste».

Southgate è orgoglioso della prestazione della sua squadra. «Penso che la prestazione meriti di più ma alla fine i gol sono decisivi – ha detto – Non credo che la squadra avrebbero potuto dare di più. Hanno giocato tutti molto bene contro una grande squadra. Eravamo qui per vincere il torneo e credevamo di potercela fare. Penso che abbiamo dimostrato con la nostra prestazione contro i campioni in carica che abbiamo una squadra abbastanza brava per poterlo fare».

Il Ct del Portogallo

Con un contratto fino a Euro 2024, in Germania, il ct del Portogallo, Fernando Santos ha parlato, dopo l’eliminazione del Mondiale contro il Marocco della possibilità di chiudere il ciclo qui alla guida della Nazionale. «Non è il momento di rispondere. Domani andiamo a Lisbona e, come sempre, io e il presidente parleremo per capire cosa è meglio per il Portogallo» ha detto a Sport Tv.

Esoneri e dimissini

Intanto, dopo l’addio di Luis Enrique, sono ora cinque gli allenatori ad aver lasciato la panchina delle rispettive nazionali dopo essere stati eliminati dalla Coppa del Mondo in Qatar. Prima del tecnico spagnolo hanno detto addio il tecnico del Belgio Roberto Martinez, quello del Messico Gerardo Martino, il Ct della Corea del Sud il portoghese Paulo Bento e l’allenatore del Ghana Adda Otto.

11 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo