Qatar 2022
6:13 pm, 4 Dicembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Giroud e Mbappé da record: la Francia stende la Polonia 3-1

Di: Redazione Metronews
condividi

I campioni in carica della Francia superano 3-1 la Polonia e si qualificano ai quarti di finale del mondiale di Qatar 2022, in campo sabato, dove aspettano l’Inghilterra vittoriosa con il Senegal. All’Al Thumama Stadium di Doha i “Bleus” si impongono grazie alla rete di Giroud al 44′ e alla doppietta di Mbappé a segno al 74′ e al 91′. Al 99′ Lewandowski su rigore segna il gol della bandiera per i biancorossi.

Olivier Giroud (Lapresse)

Giroud e Mbappé cannonieri da record

Giornata di record in casa Francia, in occasione della partita contro la Polonia ai Mondiali. Olivier Giroud ha segnato il suo terzo gol in questi Mondiali, ma soprattutto il 52° con la nazionale francese, superando Thierry Henry e diventando il capocannoniere nella storia dei Bleus. A 24 anni non ancora compiuti (li festeggerà il 20 dicembre) Kylian Mbappé continua a scrivere record di precocità. Con la doppietta di questa sera, l’attaccante della Francia e del Paris Saint Germain diventa il primo giocatore capace di superare le otto, poi diventate nove reti mondiali prima dei 24 anni d’età. Staccato persino Pelé che a quell’età di gol ne aveva realizzati 7. Il portiere Hugo Lloris, invece, ha collezionato la 142esima partita in nazionale, eguagliato il record assoluto di Lilian Thuram. Lloris ha eguagliato anche Henry e Barthez per il maggior numero di presenze in Coppa del Mondo con la Francia con 17.

Rabiot insegue Lewandowski (Lapresse)

La Polonia pericolosissima nel primo tempo

La Francia rispetta il pronostico e batte 3-1 la Polonia grazie alle reti di Giroud nel primo tempo e alla doppietta di uno strepitoso Mbappé nella ripresa, già autore dell’assist al milanista in occasione del primo gol. Torna a casa la nazionale biancorossa che deve accontentarsi del gol della bandiera realizzato da Lewandowski nell’ultimo minuto di recupero, su rigore. Nel primo tempo la Francia controlla il gioco ma non lo domina. Alle prime incursioni transalpine risponde una buona Polonia, compatta e persino più vicina dei galletti al vantaggio quando Lloris, Theo e Varane devono sventare una triplice occasione firmata Zielinski. A fare la differenza al 44′ ci pensano Mbappé e Giroud: quando la prima frazione di gioco sembra destinata a chiudersi senza reti, il parigino vede un corridoio per il rossonero. Girata di prima intenzione, nulla da fare per Szczesny e Deschamps può festeggiare l’1-0 all’intervallo, mentre Olivier si gode il primato assoluto di gol con la maglia della nazionale francese.

Due capolavori di Mbappé (e un assist per Giroud)

Nessun cambio alla ripresa del gioco e la Francia si rende subito pericolosa con Griezmann. Il raddoppio arriva, ma a gioco fermo: Giroud s’inventa una rovesciata capolavoro, Valenzuela aveva però già fermato tutti per una carica su Szczesny. All’ora di gioco arriva il momento dello juventino Milik: non cambia l’andamento della gara, alla quale manca la firma di Mbappé che arriva al 74′: contropiede lanciato da Griezmann e guidato da Dembélé, botta potente del 10 parigino da dentro l’area, non irreprensibile in quest’occasione Szczesny e 2-0. Nel finale, arriva anche il bis personale dell’attaccante del Psg per il 3-0. Nel finale, c’è gloria anche per Lewandowski: fallo di mano di Upamecano e rigore, il bomber del Barça prima si fa parare il tiro da Lloris ma l’arbitro fa ripetere e alla seconda occasione fissa il punteggio sul 3-1 finale.

4 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo