governo
2:30 am, 14 Settembre 21 calendario

Green Pass, si puntano Pubblica amministrazione e imprese

Di: Redazione Metronews
condividi

Si va verso l’estensione del Green pass alla Pubblica amministrazione, alle categorie di lavoratori a contatto con il pubblico ma anche alle imprese: il governo sta decidendo la tempistica e l’idea è muoversi con un unico decreto.  La cabina di regia non è stata ancora convocata ma potrebbe tenersi giovedì, nello stesso giorno il Consiglio dei ministri dovrebbe optare perlomeno per l’allargamento del passaporto sanitario alla pubblica amministrazione e in quei luoghi di lavoro come bar e ristoranti dove i clienti sono già obbligati a mostrarlo.

Green Pass nel pubblico

Dovranno utilizzarlo i dipendenti pubblici ma anche quelli che lavorano nelle palestre, nei cinema, nei teatri, insomma in quei luoghi dove c’e’ il rischio di assembramento. Ma ormai è sempre più ampio il fronte di chi punta a considerare l’estensione del green pass anche alle aziende. Per il momento le forze politiche continuano a interrogarsi sugli step del presidente del Consiglio con il leader del partito di via Bellerio, Matteo Salvini, che frena sull’estensione del Green pass.

Terza dose di vaccino

Arrivato intanto il via libera del commissario all’emergenza, Figliolo, sulla data di somministrazione della terza dose di vaccino. Si partirà dal 20 settembre per le categorie fragili ma è aperto anche il dibattito sull’eventualità di procedere per una strategia netta in questa direzione, e non solo per il personale sanitario. Per gli scienziati in ogni caso è ancora prematuro parlarne.

Rsa e università

Solo qualche giorno fa il via libera da parte del Consiglio dei ministri all’estensione del Green pass per il personale esterno della scuola, università e impiegato nelle Rsa. Ma, aveva già allora spiegato il premier Mario Draghi, sarebbe stato messo in campo presto un intervento più ampio.

14 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA