governo
4:55 pm, 23 Novembre 23 calendario

Lollobrigida e la bufera del treno: “Dimissioni? No, ma non fuggo al confronto”. Tajani: “Tutto chiarito”. Ma la Lega: “Comportamento da evitare”

Di: Sergio Raffo
condividi

«Per quanto è di mia competenza farò tutto quello che è necessario. Non sono mai fuggito al confronto. Sono convinto di aver agito non solo nell’ambito della legalità e della norma ma nell’interesse dello Stato e per rappresentarlo a Caivano. Quella discesa dal treno non era per andare in vacanza o andare a trovare la mia famiglia, ma per andare a fare il lavoro». Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, rispondendo a una domanda sulla vicenda che lo riguarda dello di un treno per farlo scendere e di un’eventuale richiesta del Parlamento a riferire in Aula.

Lollobrigida: “Dimissioni? No”

Il ministro risponde «no» a chi gli domanda se intende dimettersi come chiesto dalle opposizioni. «Per me il vero privilegio è stato quello di stare tra i cittadini di Caivano – ha aggiunto – a cominciare dai bambini, che sono il nostro futuro e che oggi sono nelle condizioni di tornare a frequentare il parco, grazie al lavoro delle forze dell’ordine e dell’esercito che in tempi velocissimi hanno ripulito quella che era una piazza di spaccio. Lo Stato c’è, c’è in tempi celeri e non solo quando i riflettori erano accesi ma anche nei giorni successivi».

Tajani: “Tutto chiarito”

«Mi pare che le Ferrovie e il ministro Lollobrigida abbiano chiarito la vicenda, per me non c’è da far dimettere nessuno. La vicenda è chiarita. Il ministro non stava andando in vacanza con la famiglia ma a Caivano per motivi di servizio. Qui non si tratta di vicende personali, si tratta di una fermata prevista peraltro dalle regole, mi affido alla decisione delle Ferrovie». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in merito alla vicenda della fermata extra di un treno Frecciarossa a Ciampino che coinvolge il ministro Francesco Lollobrigida.

La Lega e Lollobrigida

«Il comportamento di Lollobrigida credo sia una cosa che bisogna evitare», dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo.
«Bisogna cercare di evitare di ingenerare polemiche – prosegue – anche se capisco che ci possono essere delle questioni istituzionali e dei momenti in cui ci sono cose da fare».

23 Novembre 2023 ( modificato il 1 Marzo 2024 | 17:52 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo