Politica
10:00 pm, 21 Febbraio 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Terzo mandato dei governatori, la Lega non molla

Di: Redazione Metronews
Terzo mandato
condividi

Terzo mandato dei governatori, la Lega non molla. Ma è pronta a cedere sull’emendamento che riguarda i sindaci.

Terzo mandato dei governatori, la Lega non molla

«L’emendamento della Lega sul terzo mandato resta e sarà il Parlamento a decidere». Lo ha detto il capogruppo del Carroccio al Senato, Massimiliano Romeo, conversando con i giornalisti. «Comunque non ci saranno frizioni nel governo», ha aggiunto Romeo.

«Riteniamo sia giusto che i governatori che hanno ben governato abbiano la possibilità di essere rieletti», ha aggiunto Romeo. «Se la nostra battaglia non dovesse andare bene questa volta – ha osservato – non è detto che non possa andare bene più avanti. Ci si può sempre riprovare – ha detto ancora – qualora il Parlamento dovesse decidere in maniera contraria».

Il passo indietro sui sindaci

La Lega, che non ha ritirato l’emendamento al decreto Elezioni in cui si chiedeva la rimozione del blocco al terzo mandato ai governatori, sarebbe invece pronta a ritirare la seconda proposta depositata, che riguarda il blocco dei mandati per i sindaci dei Comuni con oltre 15mila abitanti, nel caso in cui il governo esprimesse parere contrario.

È quanto si apprende da fonti qualificate del partito. Non andiamo contro il governo, è la spiegazione. Nel caso del primo emendamento, il governo invece si è rimesso al parere della commissione e quindi un voto a favore non sarebbe contro l’indicazione espressa dall’esecutivo.

21 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo