Iran
1:48 pm, 15 Aprile 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

Iran: “Risposta molto ferma se Israele farà nuova mossa”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il ministro degli Esteri dell’Iran, Hossein Amirabdollahian, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il suo omologo russo, Sergey Lavrov, al quale ha chiarito “obiettivi e metodo dell’azione militare” effettuata sabato contro Israele, dicendo che “questa azione limitata ha lo scopo di scoraggiare, punire e mettere in guardia il regime sionista” ma che “l’Iran darà sicuramente una risposta molto ferma nel caso in cui il regime (Israele ndr.) faccia una nuova mossa contro la Repubblica Islamica dell’Iran“. Lo riferisce il ministero degli Esteri iraniano.

La Russia “può prevenire la spirale di tensioni nella regione” mediorientale ha aggiunto il ministro degli Esteri dell’Iran, Hossein Amirabdollahian, ha detto al suo omologo russo, Sergey Lavrov, nel corso di un colloquio telefonico avuto oggi, in cui ha chiarito “obiettivi e metodo dell’azione militare” effettuata sabato contro Israele. Lo riferisce il ministero degli Esteri iraniano, aggiungendo che Amirabdollahian “ha salutato la posizione positiva della Russia sull’azione legittima dell’Iran e ha affermato che Mosca ha un ruolo importante nel porre fine ai crimini del regime sionista tra il genocidio in corso a Gaza e l’aggressione incessante contro la Palestina”.

L’inviato iraniano delle Nazioni Unite ha detto al Consiglio di Sicurezza che Teheran stava esercitando il suo “diritto intrinseco all’autodifesa” nel suo attacco senza precedenti contro Israele. “Il Consiglio di Sicurezza ha mancato al suo dovere di mantenere la pace e la sicurezza internazionale” dopo l’apparente attacco israeliano contro un consolato iraniano a Damasco all’inizio di questo mese, ha detto Amir Saeid Iravani. Pertanto, Teheran “non ha avuto altra scelta” se non quella di rispondere, ha detto, aggiungendo che il suo Paese “non cerca un’escalation o una guerra”, ma risponderà a qualsiasi “minaccia o aggressione”.

15 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo