russia
8:39 am, 24 Marzo 24 calendario

Massiccio attacco russo contro l’Ucraina. Missile sorvola i cieli della Polonia, allertati i caccia alleati

Di: Redazione Metronews
Massiccio attacco russo
condividi

Uno dei missili da crociera lanciati questa notte dalla Russia contro l’Ucraina ha violato – seppure «brevemente» – lo spazio aereo della Polonia. L’episodio è stato segnalato con preoccupazione all’esercito di Varsavia. Le forze armate polacche hanno riferito in particolare che il missile «è entrato nello spazio aereo vicino alla città di Oserdow e vi è rimasto per 39 secondi». Durante l’intrusione il sorvolo è stato monitorato dai sistemi radar militari e immediatamente sono stati allertati gli aerei polacchi e alleati posti a difesa del confine. La Polonia chiederà spiegazioni a Mosca per questa «nuova violazione dello spazio aereo». Lo ha detto il ministero degli Esteri polacco. «Innanzitutto invitiamo la Federazione Russa a fermare gli attacchi aerei terroristici contro la popolazione e il territorio dell’Ucraina, a porre fine alla guerra e ad affrontare i problemi interni del Paese», ha scritto in una nota il portavoce del ministero Pawel Wronski.

Massiccio attacco russo

La Russia ha attaccato l’Ucraina nel blitz notturno con 14 bombardieri strategici che sono decollati dall’aerodromo Olenya nella regione del Volga e il raid aereo su Kiev è continuato per più di due ore. Inoltre, dalla Crimea sono stati lanciati 28 droni. Le forze russe hanno colpito Kiev e la regione occidentale di Leopoli nelle prime ore di oggi, secondo quanto riferito da fonti ucraine. «Esplosioni nella capitale. La difesa aerea funziona. Non lasciate i rifugi», ha scritto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko su Telegram. Il governatore della regione di Leopoli, Maksim Kozitski, ha riferito di attacchi missilistici nel distretto di Stryi, a sud della città di Leopoli. L’esercito ucraino ha dichiarato che è stato emesso un allarme aereo per tutto il Paese.

Intere regioni senza corrente elettrica

Gli attacchi russi hanno causato incendi e interruzioni nelle forniture di corrente elettrica. Il governatore militare della regione di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, ha affermato che la caduta di detriti ha danneggiato la rete nella città industriale di Kryvyi Rih: sei ospedali, più di 150 scuole e 3mila abitazioni con 76 mila residenti sono rimaste temporaneamente senza corrente e riscaldamento. Secondo le autorità, nella regione occidentale di Leopoli è stata colpita anche un’infrastruttura critica non meglio specificata. «È scoppiato un incendio. I vigili del fuoco sono al lavoro», ha scritto su Telegram il governatore regionale Maksym Kosyzkyi. Poche ore dopo, durante un nuovo allarme aereo nazionale, due missili ipersonici russi Kinschal hanno colpito lo stesso obiettivo.

Zelensky: «Putin porta solo rovine»

«760 giorni di guerra su vasta scala della Russia contro l’Ucraina. Più di due anni di prove evidenti di ciò che il sistema di Putin sta portando al mondo. Rovine invece di città e villaggi. Morte e dolore, non vita. Terrore invece del diritto internazionale». A scriverlo, in un tweet su X, è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «Gli ucraini – continua – stanno coraggiosamente difendendo la loro patria e continueranno a farlo. Sono grato a tutti coloro che in tutto il mondo sostengono il nostro Paese e la nostra gente. Sono grato a tutti coloro che chiamano le cose col loro nome e si rifiutano di lasciare che la Russia inganni il mondo attraverso la propaganda e il ricatto. La Russia – sottolinea – deve perdere questa guerra. Questo è l’unico modo per proteggere in modo affidabile le vite umane. La difesa aerea, le armi a lungo raggio, l’artiglieria, le sanzioni, la confisca dei beni russi e il sostegno al nostro Paese avvicinano il ritorno ad una pace giusta e ad una vita normale».

Massima allerta in Polonia

Il comando operativo delle forze armate polacche ha dichiarato che durante la notte è stata «osservata un’intensa attività di aerei a lungo raggio provenienti dalla Federazione Russa. Sono state attivate tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco e l’RSZ sta monitorando costantemente la situazione», ha dichiarato in un comunicato. Nelle ultime settimane Russia e Ucraina hanno intensificato i bombardamenti aerei reciproci. Mosca lo aveva fatto con il lancio di decine di missili venerdì e l’uso di droni esplosivi contro le infrastrutture energetiche ucraine.

24 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo