russia
4:54 pm, 13 Maggio 24 calendario

Lavrov: «Se l’Occidente vuole risolvere la crisi ucraina sul campo di battaglia, Mosca è pronta»

Di: Redazione Metronews
Lavrov
condividi

«Se i paesi occidentali vogliono risolvere la crisi ucraina sul campo di battaglia, allora Mosca è pronta». Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov durante le consultazioni del Consiglio della Federazione sulla sua riconferma nella carica. «È un loro diritto, se vogliono essere sul campo di battaglia, saranno sul campo di battaglia», ha detto Lavrov. Il ministro ha ribadito che la conferenza sull’Ucraina in Svizzera prevista per giugno e alla quale la Russia non è stata invitata, «si riduce solo alla stesura di un ultimatum a Mosca».

Lavrov contro l’Occidente

Intanto i vertici di Kiev hanno deciso di sostituire il comandante delle forze ucraine di Kharkiv «sullo sfondo dell’offensiva delle truppe russe nel nord della regione». Lo ha fatto sapere RBC-Ukraina. E le forze russe stanno continuando la loro avanzata nella regione settentrionale di Kharkiv, ottenendo un «successo tattico». Lo ha precisato lo stato maggiore ucraino secondo quanto riporta il Guardian. Alcuni dei combattimenti più feroci si stanno svolgendo alla periferia della città ucraina di Vovchansk, che prima della guerra aveva una popolazione di 17.000 abitanti. «Al momento il nemico ha un successo tattico» nella lotta per Vovchansk, ha ammesso lo stato maggiore ucraino in una dichiarazione sui social media.

Distrutto un obice italiano

A maggio la Germania trasferirà un altro sistema di difesa aerea IRIS-T alle forze ucraine ed è ancora previsto il trasferimento di un terzo sistema di difesa aerea Patriot. Lo ha annunciato l’ambasciatore tedesco in Ucraina, Martin Jager. Mentre le forze armate russe hanno attaccato nella notte un aeroporto militare nella città di Mirgorod, nella regione di Poltava, che è stato utilizzato per attaccare Belgorod. Lo ha riferito l’agenzia russa Ria Novosti. Le truppe di Mosca hanno fatto sapere anche di aver distrutto un obice di fabbricazione italiana Melara Mod 56 delle Forze armate ucraine. Lo riporta la Tass. Mosca aggiunge che le forze armate ucraine hanno perso fino a 540 militari e 2 carri armati, tra cui un Leopard, in 24 ore nella zona di responsabilità del gruppo di truppe russo Sud.

13 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo