Catherine Deneuve a Roma per il festival Rendez-vous
Dal 3 al 7 aprile tornerà in Italia Rendez-vous, il festival dedicato al cinema francese. La manifestazione, alla sua XIV edizione, aprirà i battenti, come ogni anno, a Roma, al cinema Nuovo Sacher, dove saranno proiettati film e accolti gli ospiti della rassegna. Il viaggio, partito dalla Capitale, farà poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, a Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino.
Catherine Deneuve ospite a Roma del festival Rendez-vous
Ospite d’onore della XIV edizione di Rendez-vous sarà Catherine Deneuve. Riconosciuta nel mondo intero per il suo talento di attrice, camaleontica e ribelle, insofferente agli schemi, oltre sessant’anni di carriera, più di 120 film, una carriera in divenire, la Deneuve è una icona ultramoderna che sfugge alle definizioni.
L’attrice presenterà il film La Moglie del Presidente al Nuovo Sacher
L’attrice presenterà, il 7 aprile al cinema Nuovo Sacher, in anteprima italiana, al fianco della regista Léa Domenach La moglie del Presidente: Bernadette Chodron de Courcel (Catherine Deneuve) è la première dame di Francia, moglie del presidente Jacques Chirac (Michel Vuillermoz). Quando entra finalmente all’Eliseo, dopo aver lavorato una vita intera all’ombra del marito, spera di ottenere il posto che le spetta. Messa da parte perché giudicata troppo antiquata, fredda e austera, Madame Chirac decide di prendersi la sua rivincita diventando la first lady più amata dai francesi.
Stella assoluta del cinema francese, riesce a donare a ogni ruolo una piccola verità di sé, pur mantenendo una distanza di sicurezza che le permette di coltivare un’eterna aura di mistero. Sorprende ancora con il ruolo brillante e irresistibile di Bernadette, ovvero Madame Chirac, nella commedia incentrata sulla figura della moglie del due volte Presidente francese.
A Rendez-vous il biopic sulla première dame di Francia, moglie del presidente Chirac
Al suo esordio, Léa Domenach firma un biopic irriverente e anticonformista: il ritratto di una donna che si libera dal suo stereotipo per trasformarsi in un’icona femminista, incarnata da una Catherine Deneuve pop e regale insieme.
«Il film – spiega la regista che sottolinea come il racconto sia costruito in un equilibrio tra realtà e finzione, una sorta di falso biopic – racconta la rivincita di una donna che, troppo a lungo imprigionata nel suo ruolo di mamma e moglie, prende in mano il suo destino. Bernadette è prima di tutto l’eroina di una favola e di una satira bienveillante». La Moglie del Presidente arriverà nelle sale l’11 aprile distribuito in Italia da Europictures.
© RIPRODUZIONE RISERVATA