Cinema Roma
12:30 pm, 11 Ottobre 23 calendario

Alla Festa del cinema di Roma la prima mondiale di Profondo Argento

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Sarà presentato in prima mondiale alla 18esima Festa del Cinema di Roma, nella sezione Storia del Cinema, Profondo Argento, il film documentario di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa, prodotto da Baires Produzioni e Luce Cinecittà, che racconta la parte meno nota e più intima del maestro internazionale del brivido, Dario Argento.

In una conversazione densa e complice, il regista, accompagnato da testimoni d’eccezione tra cui la figlia Asia, l’autore bestseller e regista Donato Carrisi, il grande direttore della fotografia Luciano Tovoli e altri, e preziosi materiali filmici e d’archivio, squaderna una serie di temi personali che hanno costruito una personalità di autore unica, e amata in tutto il mondo.

Profondo Argento sarà in prima assoluta alla Festa del Cinema il 21 ottobre

Profondo Argento sarà presentato in prima assoluta alla Festa del Cinema di Roma sabato 21 ottobre alle 21.30 alla Casa del Cinema, in un appuntamento speciale che vedrà, a seguire, la proiezione del suo capolavoro più noto, Profondo rosso, nella versione restaurata in 4K.

Il docufilm racconta la vita personale e artistica del regista

Senza avere la pretesa di raccontare la sua vita e nemmeno la sua lunghissima carriera, il documentario prodotto da Baires Produzioni e Luce Cinecittà procede come una rapsodia, in cui sono privilegiati, tra i tanti spunti, una decina di temi: la madre appartenente alla famosa famiglia di fotografi Luxardo, il padre produttore, gli inizi come critico e sceneggiatore, l’esordio alla regia, il rapporto con la musica e l’architettura-elementi fondamentali della sua opera-i maestri, gli amici e gli imitatori, i suoi gusti letterari e cinematografici, l’evoluzione dei generi e della sua carriera, le figlie Fiore e Asia. Infine, il suo vero lato oscuro: la comicità, che affiora spesso nella sua vita quotidiana e persino tra i suoi incubi cinematografici.

Dario Argento è il protagonista assoluto: nell’intimità della sua casa, con le persone che ama o apprezza, tra le location dei suoi film, inseguendo il sogno di un’ideale città argentiana, con misteriose porte aperte verso altri universi come accade nella serie televisiva Stranger Things. In questo viaggio è accompagnato dagli spezzoni delle sue opere, che riemergono dal passato per dialogare con il presente, insieme a foto e documenti del suo archivio personale. A comporre un puzzle color Argento.

11 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo