Cinema Roma
6:48 pm, 12 Ottobre 23 calendario

La Festa del Cinema di Roma omaggia Michel Gondry

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA La 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma dedicherà un omaggio a Michel Gondry, geniale regista e sceneggiatore premio Oscar per Eternal Sunshine of the Spotless Mind, artista eclettico e vulcanico, autore di videoclip per Björk (nella foto), Daft Punk, Lenny Kravitz e molti altri.

Domenica 22 proiezione del nuovo film Le Livre des solutions

Il programma sarà inaugurato dal nuovo lavoro del cineasta francese, Le Livre des solutions (Il libro delle soluzioni), che si svolgerà domenica 22 ottobre alle 20 al Teatro Palladium. Il film, che segna il ritorno di Gondry dopo otto anni di pausa dal grande schermo, è una commedia imprevedibile e scatenata; non solo un film “sul cinema”, ma una parabola sulla creatività sfrenata e sulle sue incognite, che si apre a tutti i campi dell’arte e della creazione umana – dal disegno, all’animazione, alla musica – strizzando spesso l’occhio alle forme audiovisive brevi.

Il libro delle soluzioni uscirà nelle sale italiane mercoledì primo novembre distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

L’omaggio al regista di Eternal Sunshine of the Spotless Mind

Lunedì 23 ottobre alle 15 presso la Casa del Cinema, il pubblico potrà assistere alla proiezione di Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello): il cult-movie di Gondry, che gli valse il Premio Oscar alla Miglior Sceneggiatura originale assieme a Charlie Kaufman e Pierre Bismuth, è una riflessione sulla fugacità e le utopie dell’amore, sospesa tra commedia e melodramma.

Martedì l’anteprima mondiale di In Bed with Gondry

Martedì 24 ottobre alle 16, la Sala Sinopoli ospiterà l’anteprima mondiale di In Bed with Gondry (A letto con Michel Gondry) di François Nemeta, secondo documentario che lo storico collaboratore dedica al regista dopo Michel Gondry, Do It Yourself, presentato quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia. In Bed with Gondry è tracciato un ritratto intimo e personale del grande cineasta: nel corso di una notte insonne, Michel Gondry discute delle sue influenze, dei suoi sogni, dei suoi incubi e rivela i segreti del suo originale e impareggiabile processo creativo. Il regista Francois Nemeta sarà in sala per incontrare gli spettatori.

La masterclass di Gondry domenica 29 ottobre

L’omaggio al cineasta si concluderà domenica 29 ottobre alle 11.30, quando Michel Gondry salirà sul palco della Sala Petrassi per una masterclass con il pubblico della Festa del Cinema di Roma, condotta dallo scrittore Manlio Castagna.

12 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo