Cinema Roma
2:51 pm, 9 Novembre 23 calendario

Al via al Maxxi Il MedFilm Festival 2023

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA In un momento drammatico per tanti dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, parte stasera al Maxxi la 29esima edizione del MedFilm Festival, la rassegna del cinema del Mediterraneo.

Per undici giorni, fino al 19 novembre, si potranno incontrare i protagonisti del grande schermo e assistere in sei diversi luoghi romani, oltre che online, ad anteprime e visioni di film provenienti da 40 Paesi.

Come ha scritto nella sua introduzione la fondatrice e direttrice artistica del Festival, Ginella Vocca: «sono tempi che attentano alla pace, spargono il sangue e ritrovano l’homo homini lupus: arrendersi all’esistente è rischio sensibile e sciagura incipiente».

Proprio contro questo rischio il Festival «rimane dentro la sua vocazione di essere immagine e immaginario di vita, dove si incontrano istituzioni e società civile, per vedere e soprattutto ascoltare, le voci di chi è considerato «gli altri», le voci di un Mediterraneo di vita e di ipotesi di futuro da costruire insieme».

Otto i film in concorso al MedFilm Festival

I film in concorso sono otto, da otto Paesi diversi; quello che inaugura il festival è Endless Borders del regista iraniano Abbas Amini, dedicato al tema purtroppo sempre più attuale dell’esilio e dei rifugiati. Domani toccherà a Matria dello spagnolo Alvaro Gago

Il programma completo delle proiezioni nelle diverse sezioni del MedFilm Festival è consultabile qui.

Ospite d’onore sarà la Spagna con Angela Molina

L’ospite d’onore dell’edizione, nel semestre di presidenza del Consiglio Ue, è la Spagna, con un premio alla carriera alla madrina del festival, l’attrice spagnola Angela Molina.

Il Focus del MedFilm Festival su Maria Callas

Ci sarà poi un focus speciale sulla figura della grande cantante greca Maria Callas, «voce del Mediterraneo» nel centenario della nascita.

9 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo