Cinema Roma
11:35 am, 8 Novembre 23 calendario

Al Palladium Film Festival arriva Nanni Moretti

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Dal 18 al 23 novembre, torna al Teatro Palladium di Roma il Palladium Film Festival – CineMaOltre, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e che si avvale di un finanziamento del MiC – Ministero della Cultura.

Il Palladium Film Festival fa dialogare il cinema e l’audiovisivo di ogni genere

Nato in continuità con il Roma Tre Film Festival, e fondato e diretto da Vito Zagarrio, a cui quest’anno si affianca Christian Uva come responsabile scientifico, il festival si pone come un importante spazio di riflessione e dibattito sul cinema e l’audiovisivo.

Con un programma che anche in questa nuova edizione mette in dialogo cinema d’autore e cinema di genere, documentario e finzione, cortometraggi e lungometraggi, la manifestazione intende gettare lo sguardo oltre ogni forma di separazione per creare una complessa e articolata rete di visioni e discorsi, centrando la propria attenzione al cinema delle nuove generazioni senza dimenticare i grandi Maestri.

Moretti, Crialese, Manetti Bros. e Mainetti ospiti del Palladium

Si parte con Nanni Moretti, che accompagnerà la proiezione del suo documentario La cosa, e poi si prosegue con Emanuele Crialese, che presenterà Nuovomondo, i Manetti Bros. che incontreranno il pubblico commentando varie sequenze della loro filmografia, ed infine Gabriele Mainetti che presenterà i suoi cortometraggi Basette e Tiger Boy.

Gli esordienti e i giovani autori presenti al Palladium Film Festival

Saranno tre, invece, gli esordienti presenti al festival con le loro opere prime al Teatro Palladium: Lyda Patitucci con Come pecore in mezzo ai lupi, Alessandro Marzullo con Non credo in niente e Alain Parroni con Una sterminata domenica.

Grande spazio è ovviamente dedicato ai giovani autori e ai cortometraggi. Il Palladium Film Festival – CineMaOltre, infatti, aspira da sempre a monitorare l’immaginario giovanile. Oltre alla selezione di alcune esercitazioni dei Laboratori di Filmmaking del Dams Roma Tre, coordinati dai registi Antonietta De Lillo, Francesco Crispino, Antonio Di Trapani e Lino Damiani, saranno proposti, fuori concorso, tre cortometraggi firmati da laureati del Dams e studenti dell’Istituto CineTv Roberto Rossellini: Simposio per ragazza sola di Gianluca Mei, Anna e L’ultimo saluto di Vincenzo Palazzo.

Sono 19 i titoli in concorso Carta bianca Dams per gli under 35

Inoltre, da lunedì 20 novembre, ad animare i pomeriggi della manifestazione sarà il concorso riservato agli under 35 “Carta bianca Dams”, che vede quest’anno una selezione di 19 titoli.

Il Palladium Film Festival tra cinema e musica

Ad impreziosire il programma del festival: il concerto, all’insegna dell’ibridazione tra musica e cinema, del gruppo siciliano degli Okiees, di cui è leader Andrea Rabbito, la proiezione, in collaborazione con Amnesty International, del film Male Nostrum di Fabio Masi, e due serate dedicate al tema della serialità nell’audiovisivo contemporaneo in occasione del convegno internazionale Universi seriali: teorie, pratiche e testi delle serie audiovisive, a cura di Ilaria De Pascalis e Marta Perrotta.

Il Premio Giulio Cesare Castello

Il festival sarà anche il palcoscenico del “Premio Giulio Cesare Castello”, attribuito alle migliori tesi di dottorato e di Laurea Magistrale nell’ambito degli studi sul cinema e di media.La manifestazione si avvale della collaborazione del Centro Produzione Audiovisivi di Roma Tre per il supporto tecnologico e della società Cavadaliga Film per i servizi.

 

8 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo