Bellaria Film Festival 2024
8:00 am, 10 Maggio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Scarano a Bellaria: “Adriatica un film che ho fortemente voluto”

Di: Redazione Metronews
Greta Scarano
condividi

Greta Scarano, impegnata a girare “Adriatica” il suo primo film da regista, alle ultime battute a Rimini, fa una puntatina a Bellaria Film Festival 2024. Qui ne approfitta per raccontare della sua prima creatura e lanciare un appello perché “sono ancora troppo pochi in Italia i ruoli femminili importanti”.

Greta Scarano al BFF 2024

Che il mondo del cinema stia cambiando anche per le donne, che sempre più spesso sono sia davanti che dietro la macchina da presa, è sotto gli occhi di tutti. «È la prima volta che parlo del mio film che ho fortemente voluto – spiega la Scarano davanti alla gremita piazzetta del Salottino BFF – e sono emozionata. Il mestiere del regista è sempre stato da uomini, quindi è giusto che chi può ispirare le nuove leve, come noi attrici,  lo faccia! Questa cosa mi accende molto – dice infervorandosi l’attrice e regista romana – perché sin da ragazzina io volevo fare la regista e volevo fare un film alla Dario Argento. Ma alla Silvio D’Amico ho provato a realizzare uno spettacolo pesantissimo che non c’entrava nulla con me, appena ventenne. Ci avevo lavorato tutta l’estate… Quando l’ho presentato hanno pensato che mi proponessi come attrice invece no! Ero forse l’unica che provava come regista ai tempi».

A proposito di Adriatica

Greta è un fiume in piena e accenna al suo nuovo film in dirittura d’arrivo: «La storia è ispirata ai fratelli Damiano e Margherita Tercon (Mia sorella mi rompe le balle) che parla anche di autismo. Il fratello 40enne è autistico e il rapporto con la sorella non è facile. Mi sono un po’ distaccata dal libro – confessa – ma il nucleo è rimasto. Nel film la protagonista torna a Rimini e deve badare al fratello per 2 settimane. Così il loro rapporto cambierà ,perché lui vuol fare il cantante. Protagonista Matilda De Angelis. Il ragazzo autistico è un vero attore neurodivergente. Con lui Matilda è stata davvero brava e ha instaurato un rapporto perfetto. Devo tantissimo a lei che è entrata in contatto con questo ragazzo. Lui si è un po’ innamorato di Matilda, ma chiunque si sarebbe innamorato di lei», sorride Greta Scarano.

Oggi a Bellaria Film Festival

È la terza giornata della 42ma edizione del Bellaria Film Festival, dedicato al cinema indipendente, a Bellaria Igea Marina (RN) sino a domenica 12 maggio.

Da visitare gratuitamente la mostra Tra le rovine, la luce con protagonisti gli scatti della storica fotografa di scena Simona Pampallona, che ha accompagnato Alice Rohrwacher sul set del suo ultimo film La chimera. La mostra è allestita presso il Palazzo del Turismo (Via Leonardo Da Vinci, 8).

Le attività della sezione BFF Industry saranno al centro della giornata con 5 eventi organizzati con CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e con Camera di commercio della Romagna come partner.

Industria e sostenibilità nel cinema

Il primo appuntamento della giornata è previsto alle ore 9 al Palazzo del Turismo (Via Leonardo Da Vinci, 8) con l’incontro “Buongiorno Industry”. Subito seguito, sempre al Palazzo del Turismo, alle ore 10 dall’incontro “L’impegno alla sostenibilità ambientale da parte del mondo del cinema e dell’audiovisivo”. Poi l’appuntamento intitolato “L’impact Producing nella produzione cinematografica indipendente” alle 10:50.

Gli incontri Industry BFF della mattinata si chiudono con il Producers Talk che avrà inizio alle ore 11:30, Un nuovo format di questa edizione con il quale approfondire il ruolo del produttore nel cinema indipendente contemporaneo. Un talk che, partendo dalla biografia, esplorerà opportunità e sfide dell’attuale scenario audiovisivo italiano e internazionale. Il primo ospite sarà Giovanni Pompili, fondatore di Kino Produzioni, una delle principali società indipendenti del nostro paese, da sempre al lavoro su nuovi talenti e collaborazioni fuori dai confini nazionali, e Francesco Giai Via.

Al cinema Astra e al Palazzo del Turismo

Alla sala Hera del cinema Astra (Via Guidi Paolo, 77) alle ore 15 verrà proiettato per la sezione competitiva Casa Rossa il film Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio alla presenza del regista e del produttore Ivan Casagrande Conti. In contemporanea, al Palazzo del Turismo verranno proiettati i progetti selezionati BFF (in)emergenza / in collaborazione con Cinecittà e dei progetti selezionati Itineranze Doc. Una sessione di pitch dedicata ai Works in Progress del programma BFF (in)emergenza e ai progetti del programma Itineranze Doc che incominciano a Bellaria Igea Marina il loro percorso di sviluppo.

Al via gli incontri relativi alla sezione retrospettiva dedicata alla storia del Festival, Controcampo Italiano alle 15 al Cinema Roma (Via Monte Rosa, 10) con la proiezione di Vito e gli altri di Antonio Capuano. Alla presenza di Alessandro Comodin. E a seguire alle ore 17 il film Confortorio di Paolo Benvenuti, alla presenza del regista, sempre per la retrospettiva Controcampo italiano.

La competizione

Continuano gli appuntamenti per la sezione competitiva Casa Rossa Internazionale con la proiezione in anteprima nazionale alle ore 17:30. Al Cinema Astra (sala Hera) di Dreaming and Dying di Nelson Yeo. Alla presenza del regista.

Poi al Palazzo del Turismo con la sezione Gabbiano, l’anteprima mondiale fuori concorso del film What’s Behind the Hill? di Alessandro Lucarini. Sempre alla presenza del regista alle ore 18:30.

Alle ore 19:00, al Salottino BFF – Montemaggi Designer (Piazzetta Federico Fellini) un punto di riflessione critica e quest’anno ospita Alberto Crespi per la presentazione dei suoi nuovi libri, Il mondo secondo John Ford (Jimenez edizioni, 2023) e Cinema Western (Treccani libri, 2024).

I film della sera

Si prosegue con le tre proiezioni delle ore 21, la prima per il concorso CAsa Rossa con il titolo in anteprima  Quell’estate con Irène di Carlo Sironi al Cinema Astra (sala Hera). Presenziano il regista e il produttore Giovanni Pompili. La proiezione sarà preceduta dalla premiazione dei vincitori e delle vincitrici di BFF (In)emergenza. Ovvero il programma di sostegno per il cinema indipendente italiano, in collaborazione con Cinecittà.

Contemporaneamente, alle 21 al Palazzo del Turismo l’anteprima nazionale alla presenza della regista del film On the go di Maria Gisèle Rojo e Julia de Castro per il concorso Casa Rossa InternazionalePer il Premio Speciale Gabbiano, assegnato a Simone Massi, al Cinema Roma la proiezione di Invelle. Suo primo lungometraggio, alla presenza del regista e del produttore Salvatore Pecoraro. 

La terza giornata del Bellaria Film Festival termina al Polo Est Village (Via Alfonso Pinzon) con il 10 Years After Party – Festa della Legge che non c’era e del cinema che c’è. L’Emilia-Romagna Film Commission festeggia i 10 anni del fondo regionale dedicato alla promozione e al sostegno del cinema.

10 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA