Corea del Nord
11:30 am, 14 Gennaio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Corea del Nord lancia missile balistico

Di: Redazione Metronews
condividi

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico di tipo sconosciuto nel Mar del Giappone (chiamato Mare dell’Est in entrambe le Coree): lo hanno riferito in una nota a Seul i capi di stato maggiore congiunti. Il ministero della Difesa giapponese, da parte sua, ha indicato che si tratta di un missile balistico a corto raggio e che il proiettile sarebbe caduto al di fuori della zona economica speciale giapponese.

Si tratta del primo lancio nordcoreano quest’anno, e arriva dopo che il regime ha lanciato un missile balistico a lungo raggio a combustibile solido il 18 dicembre.
Il test missilistico arriva anche in un momento di particolare tensione nella penisola dopo che Pyongyang ha effettuato manovre di artiglieria lungo il conteso confine marittimo occidentale per tre giorni consecutivi. Seul ha risposto con le proprie esercitazioni a fuoco vivo e ha annunciato che avrebbe ripreso le manovre militari in questa zona di confine. La tensione tra le due Coree, che rimangono tecnicamente in guerra, è aumentata da quando il regime ha annunciato a novembre la sospensione di un accordo militare bilaterale firmato nel 2018 che cercava di evitare scontri lungo la linea divisoria.

14 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo