nord corea
12:13 am, 31 Maggio 23 calendario

Nord Corea, lanciato “veicolo spaziale”. Allerta a Tokyo e Seul: “Subito nei rifugi”

Di: Redazione Metronews
condividi

La Nord Corea ha lanciato un proiettile che Pyongyang definisce un «veicolo di lancio spaziale», in direzione sud. Lo riferisce l’agenzia Yonhap, che cita l’esercito sud-coreano.

La Nord Corea, il “veicolo spaziale” e il satellite spia

Ieri, la Nord Corea aveva notificato la possibilità di un lancio di un «satellite» tra la giornata del 31 maggio, già cominciata in Asia orientale, e l’11 giugno prossimo, destando l’allerta del Giappone. Il primo satellite spia militare di Kim ha l’obiettivo di monitorare in tempo reale “pericolose” attività militari americane e sudcoreane.
In una dichiarazione divulgata dall’agenzia di stampa nordcoreana, Kcna, Ri Pyong-chol, vicepresidente della Commissione militare centrale del Partito dei lavoratori di Corea, ha parlato del lancio del satellite come di un atto “indispensabile” per rafforzare le capacità di difesa del paese contro le “spericolate” esercitazioni militare nemiche.

Il Giappone ha emesso un’allerta dopo il lancio di quello che si ritiene possa essere un missile balistico da parte della Corea del Nord. Il proiettile lanciato dal regime di Kim Jong-un è diretto in direzione Sud, secondo i rilievi dei militari sudcoreani, e il Giappone ha emesso un allerta per gli abitanti di Okinawa, chiedendo loro di trovare rifugio immediatamente, secondo quanto riferisce l’emittente Nhk.

Allerta anche a Seul, dopo il lancio nordcoreano. La municipalità della capitale sudcoreana, riporta l’agenzia Yonhap, ha emesso un’allerta per i residenti, per prepararsi a una «possibile evacuazione».

Tokyo, in allerta le difese anti-missilistiche: “Pronti ad abbattere”

Il Giappone aveva messo in allerta le difese anti-missili e avvertito che abbatterà qualsiasi missile metta a rischio la sicurezza del proprio territorio, dopo la notifica della Corea del Nord del lancio di un satellite, tra il 31 maggio e l’11 giugno.

Il regime di Kim Jong-un ha notificato all’International Maritime Organization e alla Guardia Costiera giapponese il piano di mandare in orbita quello che Pyongyang definisce un «satellite artificiale» nelle date indicate, e che Tokyo sospetta possa essere, in realtà, un missile balistico.

«Il governo riconosce che c’è una possibilità che il satellite possa passare attraverso il territorio del nostro Paese», ha dichiarato il portavoce del governo giapponese, Hirokazu Matsuno. Il ministero della Difesa di Tokyo ha quindi autorizzato l’attuazione di «misure distruttive» contro missili balistici che potrebbero atterrare nel territorio giapponese, e prevede l’impiego di Standard Missile-3 (SM-3) o Patriot Missile PAC-3 per distruggere i missili nord-coreani.

Il primo ministro, Fumio Kishida, ha chiesto di «raccogliere e analizzare» i dati di intelligence e di prendere «tutte le misure possibili» in preparazione all’eventuale lancio, e ha ribadito che Tokyo lavorerà a stretto contatto con Stati Uniti e Corea del Sud. Il Giappone, ha detto, «sollecita con forza la Corea del Nord a esercitare moderazione e a trattenersi dal condurre il lancio».

31 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo