Corea del Nord
11:57 am, 20 Febbraio 23 calendario

La Corea del Nord lancia altri missili balistici

Di: Redazione Metronews
condividi

La Corea del Nord lancia altri missili balistici. La Corea del Nord ha lanciato oggi due missili balistici al largo della sua costa orientale. Lo denuncia la Corea del Sud, mentre Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, ha avvertito che il Pacifico potrebbe diventare un ”poligono di tiro”. Netta la condanna dell’Onu.

La Corea del Nord lancia altri missili balistici

Il capo del partito People Power al governo in Corea del Sud, Chung Jin-suk, ha avvertito che le continue provocazioni di Pyongyang non fanno altro che aumentare le richieste al Sud di sviluppare un proprio deterrente nucleare, il che aumenterebbe le tensioni nella penisola. Kim Yo-jong, ha messo in guardia contro l’aumento della presenza di risorse strategiche statunitensi nella penisola coreana dopo che ieri gli Stati Uniti hanno tenuto esercitazioni aeree congiunte con la Corea del Sud e poi con il Giappone. “Stiamo esaminando attentamente l’influenza che eserciterebbe sulla sicurezza del nostro stato – ha affermato – La frequenza dell’utilizzo del Pacifico come poligono di tiro dipende dal carattere dell’azione delle forze statunitensi”.

L’Onu condanna con fermezza

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha condannato il lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord e ha invitato Pyongyang a cessare le «azioni provocatorie». Lo ha riferito il suo portavoce. «Il segretario generale condanna fermamente il lancio di un altro missile balistico di portata intercontinentale da parte della Repubblica popolare democratica di Corea», ha detto il portavoce Stephane Dujarric in una dichiarazione. Ha poi aggiunto che Guterres ha ribadito un appello a Pyongyang «a desistere immediatamente dall’intraprendere ulteriori azioni provocatorie».

 

20 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo