Corea del Nord
3:22 pm, 6 Ottobre 22 calendario

Kim lancia altri due missili verso il Mar del Giappone

Di: Redazione Metronews
condividi

Kim lancia altri due missili verso il Mar del Giappone. La Corea del Nord ha lanciato altri due missili balistici a corto raggio verso il Mar del Giappone, nel sesto test missilistico in dodici giorni in risposta alle esercitazioni militari congiunte di Stati Uniti e Corea del Sud, e a soli due giorni dal lancio di un missile balistico a raggio intermedio che ha sorvolato il Giappone, volando a circa mille chilometri di altitudine per 22 minuti prima di inabissarsi nell’Oceano Pacifico. E ora si teme che arrivi a compiere un test nucleare, sarebbe il primo dal 2017.

Kim lancia altri due missili verso il Mar del Giappone

I lanci sono avvenuti alle 6.01 e alle 6.23 del mattino, ora locale, poco dopo le 23 di ieri in Italia, secondo i rilevamenti del Comando Congiunto sud-coreano, e i missili sono stati lanciati dall’area di Samsok, nella capitale Pyongyang, per la prima volta utilizzata per lanci di missili da parte del regime di Kim Jong-un. Il primo missile ha volato a un’altitudine di circa cento chilometri coprendo una distanza di 350 chilometri, mentre il secondo ha viaggiato a un’altezza stimata di cinquanta chilometri, percorrendo 800 chilometri.

La risposta di Usa e Corea del Sud

La decisione è stata presa in seguito all’esercitazione missilistica congiunta di ieri, in risposta al missile balistico a raggio intermedio (Irbm) lanciato da Pyongyang martedì scorso, la più grave provocazione nord-coreana dall’inizio dell’anno, e il primo missile nord-coreano a sorvolare il Giappone dal 2017, al culmine delle tensioni e degli scambi di insulti tra il leader nord-coreano, Kim Jong-un, e l’ex presidente Usa, Donald Trump.

I lanci giungono a breve distanza dall’incontro a New York dei quindici membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, per discutere il lancio dell’Irbm nord-coreano. Gli Stati Uniti, tramite l’ambasciatore all’Onu, Linda Thomas-Greenfield, hanno accusato Cina e Russia, membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, di proteggere la Corea del Nord dai tentativi di rafforzare le sanzioni contro il regime di Kim.

Gli Usa schierano la portaerei nucleare Uss Ronald Reagan

Gli Stati Uniti rassicurano la Corea del Sud che il ridispiegamento della portaerei a propulsione nucleare Uss Ronald Reagan nelle acque est della penisola coreana è un segnale del «fermo impegno degli Stati Uniti per la difesa della Corea del Sud». Lo ha dichiarato il capo del Comando Usa per l’Indo-Pacifico, John Aquilino, che oggi ha incontrato il presidente sud-coreano, Yoon Suk-yeol, secondo quanto riferisce il portavoce del presidente sud-coreano, Lee Jae-myoung, citato dall’agenzia Yonhap. Si tratta del secondo incontro del comandante Usa con un leader regionale dall’inizio dell’ultima escalation missilistica nord-coreana.

6 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo