Corea del Nord
11:19 am, 19 Marzo 23 calendario

Ancora missili dalla Corea del Nord verso il Mar del Giappone

Di: Redazione Metronews
Tongchang-ri
condividi

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico a corto raggio che ha percorso 800 chilometri prima di cadere nel Mar del Giappone. Lo riferisce l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap che cita lo Stato maggiore interforze della Corea del Sud. Il missile sarebbe partito dall’area di Tongchang-ri, che ospita il principale sito di lancio di razzi a lungo raggio del Paese, sulla costa occidentale della penisola. Il lancio sarebbe avvenuto alle 11.05 ora locale (le nostre 3.05 del mattino).

La tensione tra Nord e Sud Corea è aumentata negli ultimi giorni, in concomitanza con le periodiche esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Seul e pochi giorni dopo che i leader della Corea del Sud e del Giappone hanno concordato, durante un vertice, una cooperazione più forte nel settore della sicurezza contro le crescenti minacce del regime nordcoreano.

Le reazioni

I ministri degli Esteri del G7 hanno condannato con fermezza il lancio di un missile da parte della Corea del Nord, sottolineando in un comunicato congiunto che tali azioni minano la pace e la sicurezza nella regione. “Noi, ministri degli Esteri del G7 di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, nonché l’Alto rappresentante dell’Unione europea, condanniamo fermamente il lancio di un altro missile balistico intercontinentale da parte della Corea del Nord il 16 marzo, che mina la pace e la sicurezza nella regione e nel mondo”, ha affermato in un comunicato il ministero degli Esteri giapponese.

19 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo