Coppa del mondo di sci alpino
9:13 pm, 2 Dicembre 23 calendario

Federica Brignone vince lo slalom gigante di Mont-Tremblant

Di: Redazione Metronews
condividi

Rivincita doveva essere e rivincita è stata. Federica Brignone ha vinto il primo dei due slalom gigante di Coppa del mondo di Mont-Tremblant, stazione sciistica canadese del Quèbec che per la prima volta ha ospitato una gara del Circo bianco.

Sulle nevi canadesi la 33enne valdostana conquista il suo 22° successo in Coppa del mondo, completando le due manche con il tempo di 2’14″95 precedendo la slovacca Petra Vlhova (2’15″16) e la statunitense Mikaela Shiffrin (2’15″24). Quarto posto per la campionessa olimpica in carica, la svedese Sara Hector (2’15″51) che si lascia alle spalle la svizzera Lara Gut-Behrami (2’15″54) e le altre azzurri Marta Bassino (2’15″99) sesta e Sofia Goggia (2’16″57) settima. A punti anche Roberta Melesi (2’18″11) 18/a.

Federica

«Il gigante è la mia prima specialità, le porte larghe rimangono una disciplina a cui sono molto legata anche se poi sono arrivati i successi nelle altre specialità». Federica Brignone parla del grande amore di sempre, ovvero la specialità più classica dello sci alpino. «Ero molto soddisfatta del risultato della prima manche, invece non mi sono sentita bene allo stesso modo nella seconda ma questa neve mi piaceva – ha detto l’azzurra – Dopo Killington la settimana scorsa, sono venuta qui solo per mostrare il mio sci e sciare come voglio e come so».

Il record

Con il trionfo odierno Federica Brignone è diventata la donna più anziana ad aver vinto una gara di slalom gigante in Coppa del mondo. “Fede”, 33 anni compiuti il 14 luglio scorso, ha superato il precedente record che il 28 dicembre del 1999 aveva stabilito l’austriaca Anita Wachter quando a 32 anni e 319 giorni vinse il gigante di Lienz (Austria). Quella della Brignone è la 121esima vittoria al femminile in Coppa del mondo e, raggiungendo quota 22 successi individuali, ha raggiunto Sofia Goggia. Alle spalle delle due azzurre con 16 vittorie c’è Deborah Compagnoni, con 15 Isolde Kostner.

2 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo