Tv Prime Video
5:00 am, 3 Novembre 23 calendario

Amazing – Fabio De Luigi: «Il mio reality inconsapevole»

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Un po’ “one man show”, un po’ “candid camera”: in quello spazio si colloca il primo “One Prank Show” comedy italiano. Che detta così non è proprio semplicissima da capire. Per farlo, meglio lasciare la parola a Fabio De Luigi che da stasera su Prime Video sarà il protagonista di Amazing – Fabio De Luigi, insieme a tanti blasonati colleghi – tre esempi su tutti: Virginia Raffaele proporrà la sua improbabile Marina Abramovic al grido di “pffommans”; Marco Mengoni duetterà con Olmo, uno dei tanti personaggi di De Luigi; Carlo Cracco incontrerà, invece, Iginio Massari/Fabio De Luigi.

Tutto parte da un premio alla carriera ricevuto dallo stesso De Luigi: lui non ama le celebrazioni, anzi ne farebbe volentieri a meno. Ma, suo malgrado, si ritrova in un lussuoso hotel per la cerimonia d’assegnazione del Premio Amazing.

Fabio De Luigi: «E’ una specie di reality: sono stato chiuso 7 giorni in un albergo»

Il nuovo format  è un ibrido in cui si mischiano una serie di linguaggi che vanno dall’improvvisazione a dei veri e propri sketch scritti. «E’ una specie di reality inconsapevole – racconta Fabio De Luigi – e mi sono divertito molto nel farlo, anche grazie agli amici che vi hanno partecipato. Sono stato chiuso sette giorni in un albergo, aspettando che mi portassero da una stanza all’altra o in un salone a fare cose. Tipo entrare in una sala completamente buia per farmi toccare le cose, con la Gialappa’s che mi guidava».

«Tutto avviene in una serata unica in cui devo ritirare il Premio Amazing»

«Tutto avviene in un unica serata di circa 70 minuti – prosegue De Luigi – e il filo rosso che lo lega è che devo ritirare un premio in questo grande albergo romano, all’interno del quale abbiamo girato per circa una settimana. Mentre sto per andare sul palco, dove terrò un vero discorso di ringraziamento davanti a un vero pubblico, mi accadranno dei contrattempi».

«Con Mengoni duetterà Olmo, con Cracco se la vedrà Iginio Massari»

«In scena  – conclude l’attore – ci saranno diversi colleghi con cui accadranno delle cose, alcune delle quali saranno delle vere e proprie sorprese anche per me: per affrontarle, sarà necessario improvvisare. Con Marco Mengoni farò un duetto nei panni di Olmo, un mio vecchio personaggio. Interpreterò anche Iginio Massari, che sarà insieme al “vero” chef Carlo Cracco; ci saranno anche i miei amici storici della Gialappa’s Band». Così, il premio diventa una sorta di viaggio tra amici, gag e sorprese inaspettate

«Da grande vorrei continuare a fare film: il prossimo uscirà a gennaio»

In Amazing, c’è un Fabio De Luigi che si mette alla prova “giocando” tra l’identità personale e quella dei suoi personaggi. Tra gag, sketch e risate, l’attore si lascia scappare anche qualcosa sul suo futuro. «Da grande» De Luigi spera di «poter continuare a fare altri film: ho fatto un altro film da regista che uscirà a gennaio e quella in questo momento è la cosa che mi interessa di più, ma sono aperto anche a fare cose che abbiano comunque una loro originalità e che contengano un minimo di sperimentazione, come in questo caso: è stato veramente un lungo lavoro di preparazione, un grosso sforzo produttivo e spero proprio che esca fuori una bella cosa, piacevole da vedere per chi deciderà di farlo».

Alcune clip di Amazing – Fabio De Luigi presentate al Lucca Comics & Games

Alcune clip esclusive di Amazing – Fabio De Luigi sono state presentate lo scorso primo novembre in anteprima al Lucca Comics & Games 2023 davanti a un pubblico che, a sorpresa, ha accolto l’attore, in un cinema Astra sold out, indossando delle maschere che ritraevano il suo volto. 

Amazing – Fabio De Luigi  è diretto da Alessio Muzi e scritto da Giovanni Todescan, con Ugo RipamontiPaolo Cananzi, Fabio De Luigi, Leonardo Parata e Marco Curti. Lo show è prodotto da Fremantle Italia.

PATRIZIA PERTUSO

 

 

 

3 Novembre 2023 ( modificato il 2 Novembre 2023 | 17:17 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo