Tv Prime Video
3:50 pm, 17 Novembre 23 calendario

Prime Video, Maccio Capatonda alle prese con Il Migliore dei Mondi

Di: P.P.
condividi

TV Si intitola Il Migliore dei Mondi ed è il nuovo film di Maccio Capatonda da oggi su Prime Video. Con lui nel cast anche Herbert Ballerina, Martina Gatti e Pietro Sermonti, Luca Vecchi e Stefania Blandeburgo diretti da Danilo Carlani, Alessio Dogana e Marcello Macchia.

Maccio Capatonda ne Il Migliore dei Mondi è un 50enne ipertecnologico

Nel Il Migliore dei Mondi Capatonda è Ennio Storto, un uomo comune del millennio digitale catapultato in un inaspettato viaggio analogico. Il protagonista si ritrova improvvisamente in un 2023 alternativo dove la tecnologia si è fermata per sempre agli anni Novanta. Ma quello che nasce come un disastroso imprevisto può evolversi in un’avventura straordinaria, in cui Ennio scoprirà un nuovo lato di sé.

Dall’ipertecnologia all’ipotecnologia degli anni Novanta

Ennio Strano è un esperto informatico alla soglia dei cinquanta anni: vive praticamente in funzione della tecnologia che lo circonda finché una sera, nella discoteca in cui il fratello Alfredo spaccia droghe ricreative, gli cade il cellulare ultimo modello. Ad aiutarlo nelle operazioni di recupero ci sarà Viola, interpretata da Martina Gatti, una ragazza che, a differenza sua, mantiene le distanze con qualsivoglia tipo di  device high-tech. Tanto che la giovane porterà ad Ennio un vecchissimo modem 56K da aggiustare. Il personaggio interpretato da Maccio Capatonda si ritroverà così catapultato negli anni Novanta tra negozi Blockbuster, obsoleti Nokia e Pentium II

Spariti i gps, dissolti i sensori di parcheggi, Viola e Ennio  verranno catapultati in una realtà parallela in cui la tecnologia è ferma al decreto ministeriale del 1999. Da qui, la domanda attorno alla quale ruota la storia del film: qual è il Miglior Mondo possibile tra quello ipertecnologizzato in cui però la solitudine la fa da sovrana, o quello ipotecnologico nel quale i rapporti interpersonali non avvengono tramite social network ma di persona?

«Il Migliore dei Mondi al 51 per cento fa ridere, al 49 fa riflettere»

«Da un po’ di anni – racconta Capatonda – stavo cercando di mettere più al centro la trama che il mio tipico personaggio strampalato». Il Migliore dei Mondi, prosegue Maccio, è una commedia che «al 51 per cento fa ridere, al 49 fa riflettere». Effettivamente già dal trailer del film si capiscono molte cose.

Ne Il Migliore dei Mondi il nuovo brano di Myss Keta

Il Migliore dei Mondi, prodotto da Lotus Production, arriva a sei anni di distanza dall’ultimo film di Maccio Capatonda, Omicidio all’italiana. Capatonda, al secolo Marcello Macchia, firma il soggetto del film insieme a Danilo Carlani; entrambi sono anche autori della sceneggiatura realizzata con Barbara Petronio e Gabriele Galli.

Nella colonna sonora del film, il brano originale di Myss KetaCondannata a danzare, appena pubblicato.

P.P.

17 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo