Masterchef Italia
12:09 pm, 7 Febbraio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

A MasterChef Italia la gastronomia si fa green

Di: Redazione Metronews
MasterChef Italia
condividi

MasterChef Italia parte un inedito viaggio green attraverso le nuove frontiere della sostenibilità in cucina. Si parla di futuro della gastronomia, il focus è sui nuovi scenari di tutela degli ecosistemi naturali.

L’ultimo Skill Test

Negli episodi di giovedì 8 febbraio, su Sky e in streaming su Now e sempre disponibili on demand, i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli accoglieranno, nell’ultimo Skill Test della stagione dedicato a una cucina che si prende cura del territorio valorizzandone gli ingredienti.

Due esempi eccellenti di sostenibilità, entrambi detentori di 1 stella Michelin e 1 stella verde Michelin: la chef Chiara Pavan del ristorante Venissa, sull’isola di Mazzorbo a Venezia, che farà immergere i concorrenti nella laguna veneta raccontando la sua idea di cucina ambientale che da un lato si prende cura dell’ambiente e dall’altro lo descrive; e lo chef Riccardo Gaspari, del Sanbrite a Cortina d’Ampezzo, che porterà tra i fornelli i profumi della montagna e il sapere della cucina rigenerativa, capace di impiegare anche gli scarti e dare valore a ingredienti tipici del bosco molto specifici (come il pino mugo) o apparentemente semplici (come il sedano rapa).

Gli ultimi 8 cuochi

Rimasti in 8, i cuochi amatoriali dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy vedono l’obiettivo finale sempre più vicino. La serata di giovedì 8 febbraio – con i due episodi previsti dalle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go – per loro si aprirà con una scintillante Golden Mystery Box che porterà con sé una dinamica a sorpresa e ingredienti green a dir poco “alternativi”; a seguire un nuovo Invention Test che stavolta farà stimolare la creatività degli aspiranti chef a partire da un ingrediente sostenibile e ricco di proprietà benefiche per l’organismo, anche se spesso sottovalutato: l’aglio. Chi degli aspiranti chef dovrà fermare la propria corsa in questa serata?

Ultimi appuntamenti con MasterChef Magazine, tutti i giorni, alle 19:35, sempre su Sky Uno e in streaming su NOW. Nelle puntate di questa settimana, tra gli altri, ci sarà ospite la chef Cristina Bowerman, 1 stella Michelin e 3 Forchette Gambero Rosso al suo ristorante Glass Hostaria di Roma. Partecipa in veste ufficiale di ambasciatore dell’organizzazione Komen Italia. Parlerà di una cucina adatta a persone che si stanno sottoponendo a cure particolari (come quelle chemioterapiche), una cucina sana che mantiene però il gusto; con lei cucinerà Hue, amatissima concorrente della scorsa stagione.

Sempre dalla Masterclass di un anno fa torneranno anche Leonardo Colavito e il vincitore Edoardo Franco. Spazio poi a Kateryna Gryniukh, finalista della settima edizione. Bruno Barbieri salirà in cattedra per interrogare Alida, indimenticabile concorrente della quinta Masterclass. Protagonisti, infine, di una delle puntate saranno anche Kassandra e Niccolò, in gara quest’anno, che cucineranno un piatto con gli ingredienti avanzati dall’ultima prova.

7 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo