caro bollette
6:40 pm, 2 Agosto 23 calendario

Gas, leggero calo delle tariffe per luglio

Di: Redazione Metronews
condividi

In diminuzione la bolletta gas per la famiglia tipo in tutela per i consumi di luglio 2023, segnando un -2,1% rispetto a giugno. Lo rende noto l’Arera.

Il gas di luglio

La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEMm), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.

Per il mese di luglio, che ha registrato una quotazione media all’ingrosso inferiore rispetto a quella del mese di giugno, il prezzo della sola materia prima gas (CMEMm), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 31,41 euro/MWh.

L’aggiornamento complessivo per l’utente tipo, per i consumi del mese di giugno rispetto al mese precedente, è determinato interamente dal calo della spesa per la materia gas naturale, -2,1%. Rimangono invariati gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura.

I consumatori: “Effetti minimi”

Il calo delle tariffe del gas è una buona notizia, ma gli effetti sulle tasche delle famiglie saranno minimi. Lo afferma Assoutenti, commentando l’aggiornamento tariffario deciso oggi da Arera. «Purtroppo le tariffe diminuiscono quando i consumi i gas delle famiglie sono ai minimi – spiega il presidente Furio Truzzi – Con i nuovi prezzi di luglio decisi da Arera la bolletta media annua scende, nell’ipotesi di tariffe costanti, a quota 1.239 euro a nucleo, con un risparmio di circa 26,5 euro a famiglia su base annua. Un risparmio tuttavia solo sulla carta, considerato che l’80% dei consumi domestici di gas si registra nei mesi invernali, mentre nei mesi estivi la domanda delle famiglie crolla». «Nel confronto con lo stesso periodo del 2021, le bollette del gas risultano a luglio ancora più alte del 4,5% – prosegue Truzzi – Il vero problema si porrà però dopo l’estate, quando cioè aumenterà la domanda di gas e i prezzi sui mercati internazionali potrebbero riprendere a salire vertiginosamente, con effetti diretti sulle bollette».

2 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo