caro bollette
1:37 pm, 13 Aprile 23 calendario

Luce e gas, le bollette di nuovo verso aumenti forti. “Senza interventi è altra stangata”

Di: Redazione Metronews
condividi

Ci potrebbero essere aumenti nelle tariffe dell’elettricità e del gas nei prossimi mesi.

Nuovi aumenti in vista per luce e gas

Lo ha affermato il presidente dell’Arera Stefano Besseghini nel corso di un’audizione alla Camera sottolineando tuttavia che si tratta di stime. «Le quotazioni dei mercati all’ingrosso dell’energia elettrica per i prossimi mesi hanno recentemente di nuovo mostrato volatilità crescente e quotazioni per il terzo e quarto trimestre in rialzo, con aumenti di circa il 10% nel terzo trimestre e del 25% nel quarto trimestre rispetto alle quotazioni del secondo trimestre».

Per quanto riguarda «le quotazioni dei mercati all’ingrosso del gas naturale per i prossimi mesi hanno recentemente nuovamente mostrato volatilità crescente e quotazioni per il terzo e quarto trimestre in rialzo (rispettivamente di più del 5% e del 15% rispetto alle quotazioni per il secondo trimestre)», si legge nella memoria depositata da Arera nelle commissioni Finanze e Affari sociali della Camera.

«Nello scenario attuale credo che seguire le dinamiche dei prezzi sia corretto anche dal punto di vista delle dinamiche di supporto ai consumatori anche perchè tutti ci aspettiamo e auspichiamo che questo» della riduzione delle quotazioni «sia un percorso di consolidamento per tornare a valori di prezzi più ragionevoli, probabilmente non identici a quelli che conoscevamo prima della crisi, termine che comprende tutto il biennio Covid, post-Covid e guerra», ha detto Besseghini. «Questo approccio – ha aggiunto – permette di tenersi un pò di forza per eventuali interventi che dovessero rendersi necessari, in prospettiva, di fronte a una inattesa complessità del settore energetico».

I consumatori: “Senza interventi è nuova stangata”

“I prezzi dell’energia tornano a rialzare la testa in previsione dell’incremento dei consumi elettrici da parte delle famiglie, quando cioè si accendono condizionatori d’aria e climatizzatori nei mesi caldi”. Lo afferma Assoutenti, commentando le dichiarazioni del presidente di Arera, Stefano Besseghini. “I dati di Arera confermano che l’emergenza energia non è ancora conclusa nel nostro paese. I prezzi salgono repentinamente seguendo la domanda e i consumi, e senza interventi si rischia nei prossimi mesi una nuova stangata a danno dei consumatori. Se infatti dovessero trovare conferma le previsioni di Arera di un incremento delle tariffe fino al 25% rispetto ai prezzi attuali, la maggiore spesa in bolletta, solo per la luce, sarebbe pari a +160 euro annui a famiglia”, spiega il presidente Furio Truzzi. “Considerata la volatilità dei prezzi dell’energia, riteniamo che il Governo farebbe bene a valutare un nuovo intervento sugli oneri di sistema, reintrodotti ad aprile e che oggi pesano per il 12,7% sulle bollette della luce, appesantendo la spesa energetica degli italiani”, conclude Truzzi.

13 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo