caro bollette
5:54 pm, 4 Luglio 23 calendario

Bollette, a giugno lieve calo del gas a -1,1%

Di: Redazione Metronews
condividi

Diminuzione per la bolletta gas per la famiglia tipo in tutela per i consumi di giugno, segnando un -1,1% rispetto a maggio. Lo rende noto l’Arera in un comunicato. La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (Cmemm), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il Psv day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.

Arera e il gas di giugno

Per il mese di giugno, che ha registrato una quotazione media all’ingrosso inferiore rispetto a quella del mese di maggio, il prezzo della sola materia prima gas (Cmemm), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 33,14 euro/MWh.

L’aggiornamento complessivo per l’utente tipo, per i consumi del mese di giugno rispetto al mese precedente, è determinato interamente dal calo della spesa per la materia gas naturale, -1,1%. Rimangono invariati gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura.
Arera ricorda che il ‘Decreto bollettè n. 34 del 2023, per il II trimestre 2023, quindi ancora per i consumi di giugno, ha confermato la riduzione dell’Iva al 5% per il gas e l’azzeramento degli oneri generali di sistema.

4 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo