IL SISMA NELLA NOTTE
10:17 am, 27 Aprile 24 calendario

Campi Flegrei: scossa di terremoto di magnitudo 3.9, gente in strada

Di: Redazione Metronews
Terremoto Campi Flegrei
condividi

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 si è verificata nell’area dei Campi Flegrei, intorno alle 5.44 di oggi.  Lo riferisce l’Ingv. L’epicentro, ad una profondità di 3 chilometri, si è verificato nel golfo tra Bacoli e Pozzuoli. Molte persone per la paura sono scese in strada.

Terremoto nell’area dei Campi Flegrei

Nonostante lo spavento, non si sono registrati danni a cosa o persone. «È stata molto forte. L’abbiamo sentita tutti. Ed in tanti hanno avuto paura. Con epicentro in mare, nel nostro golfo, davanti la costa di Bacoli. Voglio rassicurarvi, subito. Non registriamo danni a cose e persone. Abbiamo ben percepito una nuova scossa legata al bradisismo dei Campi Flegrei. Tra le più forti da quando stiamo rivivendo la recrudescenza del fenomeno sismico. Sono in contatto con l’Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile Nazionale». Ad affermarlo in un post su Facebook è stato il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, subito dopo la scossa.

Paura anche a Napoli

Il terremoto è stato avvertito distintamente anche a Napoli, soprattutto tra le persone che abitano negli ultimi piani dei palazzi alti.

Il sindaco di Bacoli ha poi condiviso coi cittadini tutti i contatti che potrebbero servire in caso di emergenza, incluso il proprio numero personale, e spiegato che «la situazione è sotto monitoraggio costante. Mi rendo conto delle preoccupazioni. Ma vi invito a mantenere la calma, Vi terrò costantemente informati. Io sono a vostra completa disposizione, come sempre, insieme a tutta la struttura municipale», ha proseguito prima di sottolineare che, purtroppo, bisognerà imparare a convivere con questi sciami sismici.

L’altra notte una scossa di terremoto di magnitudo 2,4 era stata avvertita alle 3.47, dai residenti nella zona dei Campi Flegrei, nei quartieri di Agnano e Bagnoli, a Napoli e nei comuni limitrofi, tra Pozzuoli e Bacoli nell’ambito di uno sciame sismico caratterizzato da una cinquantina di scosse ma tutte di bassa intensità, mai superiori a 1,4 di magnitudo.

27 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA