Tv
12:35 pm, 5 Luglio 23 calendario

Palinsesti Mediaset: fuori D’Urso e Rodriguez, entrano Berlinguer e Littizzetto

Di: P.P.
condividi

TV Mediaset ha presentato i nuovi palinsesti 2023/2024. Si comincia subito con un toccante ricordo di Silvio Berlusconi. Sul palco, il presentatore Gerry Scotti ha annunciato una sorpresa per l’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi. Introdotto dalla scritta “Caro Pier Silvio questo è per te”, un video ha alternato fotografie e filmati di padre e figlio, con, in sovraimpressione alcune frasi del patron recentemente scomparso.

Il ricordo di Berlusconi all’ad di Mediaset

Nel finale, immagini del discorso tenuto dall’ad ai dipendenti dopo la morte del fondatore. “Grazie Pier Silvio, siamo tutti con te”, la scritta in chiusura di filmato. L’ad ha ringraziato tutti, quindi una sinfonia di cornamusa scozzese ha introdotto un emozionante momento musicale con protagonista Italia il coro di Italian Gospel Choir. Al termine, Pier Silvio ha mandato un bacio al cielo, dicendo “Papà ti amo”.

Si entra nel vivo. E comincia la presentazione dei palinsesti della nuova stagione. A proposito di omaggi, «Celebreremo assolutamente» i 100 anni della nascita di Mike Bongiorno a maggio, parole dell’ad Mediaset.

Myrta Merlino al posto di Barbara D’Urso

Ringraziata e salutata Barbara D’Urso, è stata presentata Myrta Merlino che la sostituirà a Pomeriggio5.  «L’idea era quella di avere un programma che puntasse di più sul giornalismo, sulla cronaca, sull’attualità, ci è sembrato giusto cambiare a inizio stagione. E’ un’evoluzione che portiamo avanti», ha spiegato Pier Silvio Berlusconi.

Nessuna polemica, sottolinea l’ad di Mediaset. «Auguro a Barbara tutte le fortune. Ma penso che una discontinuità faccia bene anche a una grande professionista come lei». E visto che c’era in programma questo cambio alla conduzione di Pomeriggio 5, «allora cambiamo all’inizio della stagione» ha spiegato Berlusconi anche se il contratto della D’Urso scade a dicembre.

Nel frattempo se c’è progetto «a cui è interessata» e «va bene a noi e a lei» se ne può parlare. «Ringrazio personalmente Barbara per il grandissimo lavoro fatto in questi anni – ha sottolineato Berlusconi – per la professionalità e l’impegno».

Ma adesso «Pomeriggio cinque sarà la trasmissione di Myrta Merlino e avrà sempre più una linea giornalistica di attualità». Sull’avvicendamento Berlusconi assicura che non «Non ci sono particolari retroscena. Lei è venuta a chiederci un rinnovo chiedendo una garanzia su prime time» da fare negli anni, ma «queste garanzie non le diamo più». Amen. Anzi, visto che cambia tutto, la produzione del programma si sposterà anche da Milano a Roma.

Su Mediaset arriva Bianca Berlinguer

E’ ufficiale: Bianca Berlinguer, storico volto della Rai, approda su Rete4. «Sono felice di questo arrivo – ha commentato l’ad di Mediaset -. E’ un’operazione che può far crescere ulteriormente il peso della rete nell’informazione». Con Berlinguer «si è instaurato un rapporto vero, di fiducia», ha proseguito Pier Silvio Berlusconi. La giornalista dovrebbe andare in onda il martedì, facendo slittare Fuori dal Coro di Mario Giordano al mercoledì. Berlinguer sarà poi alla guida di Stasera Italia nella fascia dell’access prime time, in alternanza con Nicola Porro, con Augusto Minzolini alla conduzione nel weekend.

Uno speciale televisivo tratto da Amore +Iva di Checco Zalone

Poi. Canale 5 trasmetterà in esclusiva uno speciale televisivo tratto dallo spettacolo teatrale di Checco Zalone, Amore + Iva. «Per noi è un grandissimo piacere e onore, siamo felici», ha commentato Berlusconi. Lo show dovrebbe andare in onda tra ottobre e novembre.

Doppio impegno su Mediaset per Gerry Scotti

Due nuovi impegni televisivi per Gerry Scotti nella nuova stagione di Canale5. Il primo è la conduzione di Io Canto Generation, versione evoluta di Io Canto. «Qualcosa di nuovo, stiamo facendo un casting di ottimo livello», ha annunciato l’ad di Mediaset.

Scotti sarà poi al timone di una nuova edizione de La Ruota della fortuna, prevista tra autunno e primavera. «Un bellissimo ritorno», ha commentato Berlusconi. Per il presentatore, «un onore e un privilegio».

Temptation Island in versione invernale, torna Ciao Darwin

Il successo che sta riscuotendo proprio in questi giorni Temptation Island ha fatto nascere la decisione di realizzarne una versione invernale, in onda dopo Natale. Ad annunciarlo, Marco Paolini, direttore generale palinsesto e distribuzione Mediaset. Che ha svelato il ritorno di Ciao Darwin, con un’edizione in autunno e in primavera.

«I reality possono non piacere – ha detto Berlusconi -, io non impazzisco per vederli, ma far finta che non siano un pezzo non solo della televisione, ma di ciò che piace al pubblico, tv e web, vuol dire non essere connessi alla realtà. Possono essere fatti meglio o peggio, bisogna essere molto attenti a non superare determinati livelli. Ma sono pezzi della tv di oggi. I reality creano milioni di interazioni con il web».

Poi, sulla nuova edizione del Grande Fratello ha aggiunto: «Vorrei che gli autori si sforzassero più per raccontare storie senza andare sugli eccessi. Sarà un Grande Fratello né vip né nip, con al centro la storia che avranno da raccontare».

Le conferme nel palinsesto Mediaset e l’arrivo della Littizzetto

Confermati Tu si que Vales, che avrà tra i nuovi giudici Luciana Littizzetto, C’è Posta per Te, Amici, L’isola dei Famosi, Zelig, Michelle Impossible e Felicissima Sera.

Spazio anche alla musica, con le serate dedicate a Il Volo, Elisa, Max Pezzali e Orietta Berti.

In palinsesto anche Il più grande karaoke d’Italia, evento che sarà trasmesso dall’Arena di Verona.

Il fronte delle fiction Mediaset

Sul fronte della fiction, annunciati Maria Corleone con Rosa Diletta Rossa, Anima Gemella con Daniele Liotti, La voce che hai dentro con Massimo Ranieri, Se potessi dirti addio con Gabriel Garko, Fantastici 5 con Raoul Bova, Vanina Guarresi con Giusy Buscemi, Bardot, coproduzione con France Television, Storia di una famiglia per bene con Daniele Liotti e la nuova stagione di Viola come il mare con Can Yaman.

In cantiere, poi, Mediaset ha anche una fiction con protagonista Beppe Fiorello: il via delle riprese ad agosto.

Italia1, Belen lascia Le Iene a Veronica Gentile

Enrico Papi sarà uno dei protagonisti della nuova stagione di Italia1. Il conduttore sarà alla guida di due programmi, di cui uno sarà un gioco musicale. Torna il reality La Talpa, in primavera. Ancora da definire il conduttore.  Confermate Le Iene, che avrà una nuova conduttrice, Veronica Gentili, in arrivo da Rete4. La giornalista sostituisce Belen Rodriguez. In palinsesto anche Inside, Freedom, La pupa e il secchione, gli speciali comici di Italia1 on Stage con protagonisti, tra gli altri, Mago Forest, Roberto Lipari e Max Angioni.

P.P.

 

5 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo