nato
1:40 pm, 3 Aprile 23 calendario

La Finlandia entra ufficialmente nella Nato. Mosca: “Più presenza militare a ovest”

Di: Redazione Metronews
condividi

La Finlandia sarà da domani ufficialmente un membro della Nato.

Finlandia domani nella Nato

Lo ha annunciato l’ufficio della presidenza finlandese. Il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha confermato che la Finlandia entrerà a far parte dell’Alleanza domani. “La bandiera della Finlandia sarà issata fuori dal quartier generale della Nato domani, quando diventerà il 31esimo membro dell’Alleanza occidentale”, ha detto Stoltenberg.

“Non è Mosca che decide chi aderisce” all’Alleanza atlantica, “la porta della Nato rimane aperta. Lo dimostreremo chiaramente domani, alzando la bandiera della Finlandia” nella sede del quartier generale della Nato, e anche quella della Svezia “speriamo nel prossimo futuro. Putin voleva meno Nato al confine, ora con l’adesione della Finlandia ce ne sarà di più”, sottolinea Stoltenberg.

Il nucleare di Putin in Bielorussia

«L’annuncio del presidente Putin» sul collocamento in Bielorussia di armi nucleari «è parte di un disegno di una retorica pericolosa e spregevole sul nucleare che la Russia cerca di usare per impedirci di sostenere l’Ucraina, con intimidazioni e coercizioni per fermare i partner e gli alleati della Nato ad aiutare l’Ucraina. Ma noi non ci faremo intimidire» e «resteremo vigili. Finora non abbiamo notato alcun cambiamento sul nucleare che richieda contromosse nucleari da parte nostra», ha aggiunto.

L’Asia orientale

«Le conseguenze della guerra russa contro l’Ucraina sono globali e quello che sta succedendo oggi in Europa potrebbe accadere un domani nell’Asia orientale. Quindi accogliamo il forte supporto dei nostri partner all’Ucraina, incluso il recente annuncio del Giappone che contribuirà al fondo di assistenza Nato per l’Ucraina».  ha dichiarato Stoltenberg. «Mercoledì, i partner indo-pacifici della Nato, Australia, Giappone, Nuova Zelanda e la Repubblica di Corea, si uniranno a noi assieme all’Unione europea» nella riunione tra i ministri degli Esteri della Nato, ha aggiunto.

Il reporter

«Mi aspetto che domani si parli» dell’arresto del giornalista statunitense, corrispondente del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, «e mi unisco agli Stati Uniti nella loro richiesta alla Russia di rilasciarlo, assicurando che venga rispettato il suo diritto a lavorare come giornalista. Il suo arresto è fonte di grande preoccupazione: è importante rispettare la libertà di stampa, il diritto dei giornalisti e il loro diritto di porre domande e di fare il loro lavoro. Per questo chiediamo il suo immediato rilascio», ha dichiarato il segretario generale della Nato.

Mosca: “Più presenza militare a ovest”

“La Federazione russa rafforzerà il suo potenziale militare verso Ovest e Nordovest in risposta all’ingresso della Finlandia della Nato”. Lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti.

3 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo