nato
1:22 pm, 28 Settembre 23 calendario

“Attacchi di Mosca sconsiderati”: la Nato manda F-16 in Romania

Di: Redazione Metronews
condividi

Gli attacchi di Mosca intorno ai confini della Nato non piacciono per niente e quindi l’Alleanza atlantica manderà-un pacchetto di F-16 in Romania.

Nato, F-16 in Romania e due aerei in più in Lituania

Anche se «non ci sono prove che i resti del drone russo trovati in Romania siano il risultato di un attacco intenzionale», gli altri «attacchi russi vicino al confine con la Romania sono atti sconsiderati» e perciò «stiamo rafforzando la nostra frontiera orientale» anche attraverso «l’invio di diversi jet F-16 in Romania», ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Un caccia F-16

Intanto la forza aviotrasportata di allerta rapida e controllo della Nato ha schierato a Siauliai, in Lituania, due aerei per supportare per diverse settimane la presenza rafforzata dell’Alleanza nei Paesi Baltici e monitorare l’attività militare russa. Lo ha annunciato la Nato.

“Ucraina avanza, il suo futuro è nella Nato”

Le forze ucraine “stanno gradualmente guadagnando terreno” nella loro controffensiva contro le forze russe, ha detto Stoltenberg. Una eventuale resa dell’Ucraina “non significa la pace, ma l’occupazione aggressiva da parte delle forze russe. Più forte è l’Ucraina, prima finisce l’aggressione. L’Ucraina non ha opzioni. Ha bisogno di una pace giusta e sostenibile. Il futuro dell’Ucraina è nella Nato e la Nato continuerà a stare al suo fianco per tutto il tempo necessario”, ha aggiunto.

Zelensky

«Abbiamo parlato dell’attesa di attacchi alle infrastrutture da parte della Russia» e «della necessità di intervenire per difenderle» dunque «il segretario generale della Nato si è impegnato per intervenire assieme agli Stati membri per difendere le nostre infrastrutture energetiche questo inverno», ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nella conferenza stampa a Kiev con il segretario della Nato.

28 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo