Re Carlo III
12:14 am, 27 Aprile 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Buckingham Palace:” Re Carlo migliora e riprenderà gli impegni pubblici”

Di: Redazione Metronews
condividi

Re Carlo III sta meglio e si prepara a riprendere la prossima settimana le attività pubbliche di rappresentanza della monarchia britannica che aveva dovuto suo malgrado interrompere per sottoporsi alle terapie per un non precisato cancro, annunciato ufficialmente lo scorso 5 febbraio.

Dopo giorni di illazioni e rumor Buckingham Palace ha deciso di intervenire con un comunicato ufficiale per spegnere le voci, diffuse dai media inglesi, sul peggioramento delle condizioni di salute di Re Carlo III. Il palazzo reale ha annunciato che il sovrano la settimana prossima tornerà ai suoi impegni pubblici, nonostante sia in cura per un cancro, e ha precisato che i medici sono soddisfatti dai suoi progressi e “ottimisti”. Il suo primo appuntamento sarà martedì con la visita di un centro per la cura dei tumori, accompagnato dalla Regina Camilla. Lì incontrerà specialisti e pazienti in qualità di patrono di Cancer Research UK e Macmillan Cancer Support. Un portavoce di palazzo ha dichiarato che Carlo è “molto propenso a riprendere alcune funzioni pubbliche e molto grato al suo team medico per le continue cure e competenze”. Lo riporta il Guardian.

Si tratta di un ritorno per ora limitato, “per ridurre al minimo i rischi per la ripresa” del sovrano, come ha precisato in un comunicato Buckingham Palace, ma arriva dopo che i medici di corte si sono detti “molto incoraggiati” dai progressi delle cure, destinate ad andare avanti.

Le notizie rassicuranti per il Regno Unito sono state accompagnate da una nuova foto ufficiale raffigurante Carlo, 75 anni, con la regina Camilla, diffusa proprio per segnare questo importante momento, in cui la coppia a braccetto appare unita e sorridente.

Il Palazzo ha annunciato inoltre che il re e la regina riceveranno a giugno l’imperatore giapponese e l’imperatrice consorte: un evento eccezionale, considerando che si tratta della prima visita nel Regno di un capo di Stato nipponico dal 1998. Secondo la Bbc, Carlo, che mal sopportava il limite imposto alla sua attività come aveva rivelato la stessa Camilla, si sente “fortemente incoraggiato” dalla prospettiva di un graduale ritorno alla normalità.

27 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo