nato
5:08 pm, 23 Ottobre 23 calendario

Svezia nella Nato, via libera di Erdogan. L’Alleanza atlantica: “Ora rapido voto per la ratifica”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha firmato il protocollo sull’ingresso della Svezia nella Nato che ora viene sottoposto al Parlamento di Ankara. Lo riferisce l’agenzia ufficiale turca Anadolu, che cita la direzione per le comunicazioni della presidenza turca dopo che da mesi si attende il via libera della Turchia per l’adesione del Paese all’Alleanza sulla scia del conflitto scatenato dall’invasione russa dell’Ucraina.

La Svezia nella Nato, il premier: “Non vediamo l’ora”

Non tarda ad arrivare la reazione del premier svedese, Ulf Kristersson, alle notizie giunte da Ankara. Kristersson accoglie con soddisfazione il fatto che il presidente turco Recep Tayyip “Erdogan abbia firmato il protocollo di ratifica per l’ingresso della Svezia nella Nato e lo abbia sottoposto” al Parlamento turco. “Ora inizieranno le procedure parlamentari – aggiunge sul social X – Non vediamo l’ora di diventare membro della Nato”.

Stoltenberg

«Accolgo con favore la firma da parte del presidente Erdogan del protocollo di adesione per la Svezia e il suo deferimento alla Grande Assemblea Nazionale. Non vedo l’ora di un rapido voto per la ratifica e di accogliere molto presto la Svezia come alleato della Nato a pieno titolo». Lo afferma in una dichiarazione il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in merito alla decisione del presidente turco.

23 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo