nato
5:28 pm, 11 Luglio 23 calendario

Nato: “Adesione Ucraina quando ci sarà accordo tra tutti gli alleati”. Ma il processo si velocizza

Di: Redazione Metronews
condividi

«Abbiamo chiarito che estenderemo un invito all’Ucraina ad aderire alla Nato quando ci sarà l’accordo tra gli alleati e saranno rispettate le condizioni». Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa al summit di Vilnius.

«Tutti gli Alleati sono d’accordo che quando una guerra è in corso non è il momento per fare dell’Ucraina un membro a pieno titolo dell’Alleanza».

Ucraina nella Nato

«Oggi gli Alleati hanno concordato un pacchetto di tre elementi per avvicinare l’Ucraina alla Nato. Prevede un programma pluriennale di per l’interoperabilità delle forze ucraine con le forze Nato, la creazione del Consiglio Nato-Ucraina che si riunirà domani per la prima volta e abbiamo riaffermato che l’Ucraina diventerà membro della Nato e rimosso requisito del Piano d’azione per l’adesione, semplificando il percorso». Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa al summit di Vilnius. «E’ un messaggio molto forte e chiaro per l’Ucraina che l’avvicina alla Nato», ha spiegato.

«Per nessun percorso di adesione all’Alleanza è stato mai deciso un calendario, è un processo basato sulla condizionalità. Nel nostro comunicato abbiamo mandato un messaggio sostanziale di sostegno pratico e politico che avvicina l’Ucraina alla Nato», ha spiegato in risposta a una domanda sulle critiche del presidente ucraino, Volodmyr Zelensky, sull’assenza nelle conclusioni di un calendario per l’adesione di Kiev alla Nato.

Mosca: “Nato considera Russia un nemico”

I Paesi della Nato considerano la Russia come Paese nemico. “Al vertice di Vilnius iniziato oggi la discussione avrà toni decisamente ostili nei confronti di Mosca”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “La Russia è percepita da loro come un nemico, un avversario e la discussione sarà precisamente in questo spirito. Seguiamo questo evento molto da vicino, molte dichiarazioni saranno analizzate attentamente per adottare misure dirette a garantire la nostra sicurezza”, ha sottolineato Peskov.

La Russia adotterà “misure adeguate” per garantire la propria sicurezza di fronte all’allargamento della Nato, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, dopo la ratifica dell’ingresso della Finlandia e l’annuncio che anche la Svezia, caduto il veto della Turchia, aderirà all’Alleanza. “Trarremo conclusioni a seconda di quanto velocemente e profondamente si svilupperà la Nato nel territorio di Finlandia e Svezia”, ha detto Lavrov, ritenendo che Helsinki e Stoccolma stiano negoziando il dispiegamento di “infrastrutture” dell’Alleanza vicino al confine con la Russia. “Vi assicuro che saranno garantiti tutti gli interessi legittimi nel campo della sicurezza della Federazione Russa. Verranno prese misure adeguate, sappiamo quali sono e come metterle in pratica”, ha aggiunto il ministro degli Esteri in una conferenza stampa conferenza dopo aver incontrato il suo omologo dell’Oman, Badr Albusaidi. Per Lavrov, la posizione neutrale di entrambi i Paesi scandinavi aveva dato loro “vantaggi” in passato, garantendo la loro indipendenza e aiutandoli a guadagnarsi “reputazione e autorità sulla scena internazionale sia in Europa che nel resto del mondo”. Il ministro degli Esteri, infine, ha ricordato che Finlandia e Svezia hanno rinunciato unilateralmente ai vantaggi di cui godevano nei rapporti commerciali ed economici con la Russia e si è rammaricato che Helsinki e Stoccolma stiano avanzando verso una “posizione di subordinazione” rispetto agli Stati Uniti e alla Nato.

11 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo