nato
9:35 pm, 10 Luglio 23 calendario

Erdogan scioglie il nodo: anche la Svezia entra nella Nato

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Alleanza Atlantica è «più forte e più sicura”: lo ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg, dopo il via libera del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, all’ingresso della Svezia nella Nato.

Ok di Erdogan alla Svezia

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan dunque  ha dato il via libera all’ingresso della Svezia: il semaforo verde è arrivato dopo un incontro di più di due ore, tra il presidente turco, il premier svedese Ulf Kristersson e il segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg; incontro interrotto per il faccia a faccia tra Erdogan e il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.
Il protocollo per la ratifica dell’ingresso della Svezia sarà sottoposto al Parlamento turco «in tempi brevi», hanno fatto sapere fonti turche; e passa anche per «il rinvigorimento» del processo di adesione di Ankara all’Ue; adesione per la quale la nuova intesa prevede un sostegno attivo da parte di Stoccolma.

La Svezia infatti non solo sosterrà l’ingresso di Ankara nell’Ue, ma si è impegnata anche rispetto all’allargamento alla Turchia dell’Unione doganale e alla liberalizzazione dei visti.

Il governo di Stoccolma ha dato ampie garanzie sul fatto che non sarà garantita alcuna forma di sostegno ai separatisti curdi del Pkk e Ypg, ma anche a eliminare qualsiasi tipo di ostacolo commerciale o sanzione nei confronti della Turchia.
«Questo è un giorno storico perchè abbiamo un chiaro impegno da parte della Turchia a inviare i documenti di ratifica (per l’adesione della Svezia alla Nato) alla Grande Assemblea nazionale (il Parlamento turco) e a lavorare a stretto contatto con l’assemblea per garantire la ratifica», ha spiegato Stoltenberg; anche se ha sottolineato di non conoscere le scadenze esatte entro le quali la Turchia ratificherà l’ingresso.

Quanto all’Ungheria, che non ha ancora ratificato l’ingresso della Svezia, Stoltenberg ha ricordato che Budapest aveva assicurato in passato che non sarebbe stato l’ultimo Paese a dare il via libera. La ratifica da parte dell’Ungheria è ora «solo una questione tecnica”,  ha detto il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto, all’indomani del via libera della Turchia all’ingresso della Svezia nell’Alleanza. «Il completamento del processo di ratifica è ora solo una questione tecnica».

Ungheria e Turchia sono gli ultimi membri della Nato i cui Parlamenti non hanno ancora ratificato l’adesione della Svezia.

Stoccolma, premier felice

Il primo ministro svedese Ulf Kristersson si è detto «molto felice» che la Svezia abbia raggiunto un accordo con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che adesso sostiene la sua richiesta di adesione alla Nato. «Facciamo un grande passo verso la ratifica formale dell’adesione della Svezia alla Nato. E’ stata una buona giornata per la Svezia», ha detto Kristersson ai giornalisti alla vigilia del vertice dell’alleanza a Vilnius.

Biden entusiasta

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, da Vilnius dove è arrivato nel tardo pomeriggio per il vertice della Nato, plaude al via libera dato dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan all’adesione della Svezia all’Alleanza atlantica, dopo oltre un anno di veto. «Sono pronto a lavorare con il presidente Erdogan e la Turchia per rafforzare la difesa e la deterrenza nell’area euro-atlantica», ha aggiunto Biden, aggiungendo di «non vedere l’ora» di accogliere la Svezia come 32esimo stato membro della Nato

L’adesione bloccata da Ankara

Ufficialmente, la Turchia aveva finora bloccato l’adesione della Svezia alla Nato, ritenendo che il Paese scandinavo avesse una posizione troppo lassa nei confronti del Partito dei Lavoratori del Kurdistan, il gruppo di guerriglieri Pkk che nel 1984 iniziò una lotta armata contro lo Stato turco ed è considerato un gruppo terroristico da Turchia, Svezia, Unione Europea e Stati Uniti.

Sull’onda delle pressioni turche, la Svezia ha riformato la propria legislazione antiterrorismo e ha reso un reato penale semplicemente appartenere o sostenere, finanziariamente o in altro modo, l’organizzazione terroristica. nell’ultima settimana la tensione era tornata alle stelle per il rogo del Corano, bruciato dinanzi alla maggiore moschea di Stoccolma. Ma il riavvicinamento all’Ue ha evidentemente appagato Erdogan. «Buone notizie da Vilnius», ha esultato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Svezia e Finlandia hanno cambiato la posizione di neutralità che hanno mantenuto per tre decenni dopo l’invasione russa dell’Ucraina e quindi hanno presentato domanda di adesione alla Nato. Nel frattempo, nell’aprile scorso, la Finlandia è diventata il 31 membro dell’Alleanza.

10 Luglio 2023 ( modificato il 11 Luglio 2023 | 14:55 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo