Coppa del mondo di sci
4:18 pm, 19 Marzo 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Shiffrin sempre più leggenda, Bassino sesta e sul podio di specialità

Di: Redazione Metronews
condividi

Mikaela Shiffrin è nell’Olimpo e nella leggenda dello sci alpino, sempre di più. La statunitense ha chiuso con la vittoria odierna nello slalom gigante delle finali di Coppa del mondo ad Andorra una stagione dai tanti record. Shiffrin oggi ha centrato la vittoria numero 88 in Coppa, ha raggiunto quota 138 podi in carriera superando i 137 della connazionale Lindsay Vonn, alzato al cielo la sua quinta Coppa generale con 2.206 punti e conquistato la coppetta di slalom gigante e slalom speciale.

La Shiffrin dopo Stenmark supera anche Lindsay Vonn: leggenda

Mikaela Shiffrin ha trionfato dunque anche nell’ultima gara della stagione, lo slalom gigante della finali di Coppa del mondo a Soldeu ad Andorra. Sulle nevi dei Pirenei la 27enne sciatrice di Vail in Colorado ha centrato la quattordicesima vittoria in questa stagione nel corso della quale ha portato a 88 il numero delle vittorie in carriera nel Circo bianco superando le 86 del leggendario Ingemar Stenmark, primato che deteneva dal marzo del 1989. Oggi Shiffrin ha preceduto di 6 centesimi la norvegese Thea Louise Stjernesund al quarto podio in carriera, il primo in una gara “tradizionale”, ovvero non gara a squadra o parallelo. Ha completato il podio la canadese Valerie Grenier giunta a 20 centesimi dalla vincitrice.

Marta Bassino (Lapresse)

Marta Bassino sesta: ma terza nella classifica di Gigante

Terza dopo la prima manche, Marta Bassino non è stata perfetta nel tratto finale della seconda manche terminando al sesto posto a 69 centesimi dalla Shiffrin. Per l’azzurra di Borgo San Dalmazzo, a febbraio campionessa del mondo di supergigante, il piazzamento vale il terzo posto nella classifica di gigante alle spalle di Shiffrin, vincitrice già da alcune settimane, e della svizzera Lara Gut-Behrami oggi quarta a 46 dalla leader. Federica Brignone è uscita nel corso della prima manche. Mikaela Shiffrin ha conquistato la quinta Coppa del mondo con 2206 punti quasi mille in più rispetto alla Gut-Behrami (1217). Terza la slovacca Petra Vlhova (1125), quarta Brignone (1069) che nel 2020 era stata la prima italiana ad alzare al cielo la coppa generale. La coppetta di discesa libera è stata conquistata per la quarta volta da Sofia Goggia (5 vittorie, 3 secondi posti, una sola caduta su nove gare), quella di supergigante dalla Gut-Behrami (seconda Brignone, quarta Elena Curtoni) e quelle di gigante (quarta Brignone) e slalom dalla Shiffrin. La Coppa del mondo di sci alpino (sarà l’edizione numero 58) riprenderà a fine ottobre con il tradizionale gigante di Soelden in Austria.

19 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo