Coppa del mondo di sci
3:21 pm, 7 Gennaio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Gigante, Bassino seconda e Brignone quarta

Di: Redazione Metronews
condividi

Marta Bassino (nella foto www.fisi.org) di nuovo sul podio in gigante nella gara di Coppa del Mondo di sci di Kraniska Gora vinta dalla canadese Valerie Grenier, già leader al termine della prima manche. L’azzurra si è piazzata seconda a 37 centesimi dalla vincitrice in un podio completato dalla slovacca Petra Vlhova, terza a 40 centesimi. Quarta piazza per Federica Brignone, a 53 centesimi. Nella top ten anche Lara Gut-Behrami, quinta a 56 centesimi, e Mikaela Shiffrin, sesta a 1″33. Per la sciatrice piemontese, sempre più leader nella classifica di specialità, si tratta del settimo podio consecutivo in gigante.

Marta Bassino sprizza felicità

Nella classifica di gigante, la 26enne Bassino resta pettorale rosso di leader con 380 punti davanti alla statunitense Mikaela Shiffrin (300). «So che posso sciare meglio ma sono molto felice. Eravamo tutte molto vicine dopo la prima manche, oggi la neve era bella, dura e divertente» ha detto l’azzurra, al suo 26° podio in carriera. E ha continuato: «Chiaramente tenere il pettorale rosso è bello e voglio portarlo fino a fine stagione ma passa in secondo piano perché vivo giorno per giorno, manche dopo manche, non guardo alla classifica perchè la cosa che mi preme di più è come riesco a sciare», ha detto la sciatrice dell’Esercito che in vista della gara di domani ha detto, «questa pista mi piace molto, posso far meglio nel pezzettino centrale». Domani, domenica, prima manche alle ore 9,30, seconda alle 12,30.

Ad Adelboden Della Vite 11°

Meno bene gli azzurri ad Adelboden. Dove Marco Odermatt procede imperterrito. Il campione svizzero vince ancora aggiudicandosi anche il gigante svizzero. Con il tempo complessivo di 1’13″899 l’attuale leader di Coppa del Mondo, alla quinta vittoria in sei giganti stagionali, ha preceduto il norvegese Henrik Kristoffersen a 41 centesimi e l’elvetico Loic Meillard (+1.17). Migliore degli italiani Filippo Della Vite che si piazza all’undicesimo posto. Ventunesimo Luca De Aliprandini, fuori nella seconda manche Hannes Zingerle.

7 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo