Coppa del mondo di sci
5:45 pm, 19 Gennaio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Cortina, Sofia Goggia la più veloce nelle prove di discesa libera

Di: Redazione Metronews
condividi

Sulla pista Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo – che l’ha vista vincere due volte in discesa libera nel 2018 e 2022 ma che ha rischiato di comprometterle le Olimpiadi di Pechino 2022 dopo la caduta del 23 gennaio scorso in supergigante – Sofia Goggia oggi ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda ed ultima prova cronometrata di discesa libera.

Goggia la più veloce, discesa libera venerdì e sabato

Obiettivo, le due discese libere di Coppa del mondo di domani (10,15) e sabato (ore 10). Sofia Goggia, a Cortina, ha preceduto di 19 centesimi la statunitense Isabella Wright e di 49 la norvegese Ragnhild Mowicnkel. «Sono state due belle prove con la prima che abbiamo disputata con una neve molto facile, forse la più facile mai trovata qui in tutti questi anni, mentre la seconda con una visibilità piatta – ha detto la sciatrice bergamasca al termine della seconda prova – il manto nevoso è veramente bello, sono fiduciosa per questi giorni».

Per la Brignone 14° tempo: «Ho più chance in SuperG»

Prova tranquilla per Federica Brignone, quattordicesima, ma molto veloce nei curvoni centrali della zona Scarpadon, tratto tecnico a lei congeniale. Nelle prime venti anche Laura Pirovano, diciottesima, mentre Elena Curtoni ha chiuso al 24° posto, Marta Bassino al 26°, poi Nicol Delago 36esima, Teresa Runggaldier 37esima, Roberta Melesi 44esima, Monica Zanoner 47esima ed Elena Dolmen 53esima. Ha detto la Brignone: «Sto sciando bene, il mio sogno per il fine settimana è salire sul podio. Penso di avere più possibilità in supergigante che in discesa. L’anno scorso, su di una pista ghiacciata e molto difficile, sono andata molto vicina al podio, ero seconda fino all’ultimo intermedio, prima di fare un grosso errore sul Rumerlo. Quest’anno ci riproverò: la neve si adatta forse meno alle mie caratteristiche, però sono comunque in forma, sto sciando bene e ci proverò a tutta».

19 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo