Coppa del mondo di sci
6:35 pm, 15 Marzo 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Discesa, Sofia Goggia seconda si gode la Coppa del mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

Sofia Goggia ha alzato al cielo la sua quarta Coppa del mondo di discesa libera. Lo ha fatto nel parterre della pista “Aliga” di Soldeu sotto il solleone di Andorra sui Pirenei (foto Lapresse).

Goggia, seconda nella libera, alza la Coppa del Mondo

L’azzurra aveva vinto la coppetta di specialità già due settimane fa. Oggi nella discesa libera delle finali di Coppa, Goggia è giunta seconda a 51 centesimi dalla slovena Ilka Stuhec. Terza a 81 centesimi la svizzera Lara Gut-Behrami. Federica Brignone si è classificata quarta a 96 centesimi dalla vincitrice. Sofia Goggia, al suo 48° podio in Coppa (30 solo in discesa), su nove gare discese disputate è salita otto volte sul podio (cinque vittorie e tre secondi posti) e una volta è caduta. La finanziera bergamasca ha vinto la classifica di discesa con 740 punti davanti a Stuhec (551) e alla svizzera Corinne Suter (309). Quarta ad un solo punto dal terzo posto Elena Curtoni.

Sofia Goggia si gode la Coppa (Lapresse)

L’esultanza della bergamasca: «Ora il SuperG»

«Ho provato a dare il massimo in gara, sono stata un po’ abbondante nella parte centrale dove volevo tagliare più le linee. Non sono riuscita mai a tenere il piede sinistro come avrei voluto, uscendo un po’ in controspalla. Ho disputato una bellissima ultima parte di gara, ispirandomi al video delle ragazze che negli ultimi giorni l’avevano fatta bene. È comunque una pista, come avevo detto prima della gara, non tanto congeniale alle mie caratteristiche». Così Sofia Goggia dopo il secondo posto nella discesa delle finali di Coppa del mondo di Soldeu. «Le discese sono finite e in questa stagione, caduta a parte, il peggior risultato è stato il secondo posto. E’ stata un stagione in cui sono stata dominante in discesa libera, con 8 podi su 9 gare, mai uscendo dal secondo posto. Benissimo, adesso metto il focus sul supergigante. Sono felicissima di alzare questa coppa, frutto dell’impegno di tanti anni e colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutata, dando un contributo alla realizzazione di tutto questo”, aggiunge la trentenne bergamasca.

15 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo