Coppa del mondo di sci
4:13 pm, 16 Marzo 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

SuperG, Brignone seconda e record di podii delle azzurre

Di: Redazione Metronews
condividi

Con il secondo posto odierno di Federica Brignone nel SuperG delle finali di Coppa del mondo ad Andorra, l’Italia femminile dello sci alpino stabilisce il nuovo record di podii, ben 26, in una sola stagione. In questa stagione sono salite sul podio quattro azzurre, Sofia Goggia (5 vittorie, 3 secondi posti), appunto la Brignone (una vittoria, 5 secondi posti, un terzo posto), Marta Bassino (una vittoria, 2 secondi posti, 4 terzi posti) ed Elena Curtoni (una vittoria, 2 secondi posti, un terzo posto).

L’ultima gara (e la coppa) la vince la svizzera Gut-Behrami

Oggi, quindi, vittoria nell’ultima gara della stagione e coppetta di specialità di supergigante conquistata per la svizzera Lara Gut-Behrami. Sulle nevi di Soldeu ad Andorra sui Pirenei, la sciatrice elvetica ha vinto la sua 37/a gara di Coppa del mondo (74 podi complessivi) precedendo di 22 centesimi l’azzurra Federica Brignone. “Fede” ha concluso la stagione di superG a 45 punti dall’elvetica. Terza a 47 centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel. Per Gut-Behrami, 31 anni, ticinese, sposata con il calciatore Valon Behrami, campionessa olimpica in carica della specialità e già vincitrice della Coppa del mondo generale (2016), quella vinta oggi è la quarta coppetta di supergigante dopo quelle del 2014, 2016 e 2021.

Federica Brignone (Lapresse)

La Brignone esulta dopo il SuperG: 56° podio per lei in carriera

«Sono molto orgogliosa di aver rischiato il tutto per tutto, ho dato il massimo perché era l’unica cosa che potevo fare. Lara (Gut-Behrami, ndr) è stata più brava di me, onore a lei, ma sono veramente orgogliosa di aver sciato come volevo, attaccato come volevo e fatto tutto quello che c’era da fare per arrivare al risultato». Lo ha detto Federica Brignone dopo il secondo posto nel supergigante delle finali di Coppa del mondo ad Andorra. L’azzurra, 32 anni, valdostana, portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, al podio numero 56 in carriera, si è classificata seconda nella classifica di specialità a 45 punti dall’elvetica. «Sono contenta della mia gara, contenta della stagione e soddisfatta di essere arrivata a giocarmi la Coppa del mondo fino alla fine – ha aggiunto Brignone -. Ora mi terrò per il gigante, cercherò di fare il massimo ed attaccare cercando di salire sul podio anche della classifica di gigante. Voglio uscire senza rimpianti, esco della giornata contenta e forse orgogliosa come non mai».

Il record delle azzurre e il precedente primato

I 56 podii sono un record per la Brignone, terza in posizione assoluta nella graduatoria italiana di tutti i tempi. La classifica è guidata da Alberto Tomba a quota 88, seguito da Gustavo Thoeni con 69. Ma i 26 podii di stagione di tutte le azzurre sono un altro bel record. Il precedente primato risaliva alla stagione 2016/2017 quando i piazzamenti tra le prime tre erano stati 25, 5 successi, 10 secondi e 11 terzi posti. Il primo “over 20” era stato segnato nella stagione 1996/1997 grazie ai successi e podi centrati soprattutto da Deborah Compagnoni, Isolde Kostner e Sabina Panzanini. Altre stagioni con oltre venti podi, 2017/2018 con 21, 2019/2020 con 23, e 2021/2022 con 20. Negli ultimi vent’anni solo due stagioni sono state particolarmente magre, 2005/2006 e 2012/2013 con un solo podio.

16 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo